The news is by your side.

Elezioni anticipate a Colle di Tora, il commissario prefettizio convoca i comizi elettorali

COLLE DI TORA – E’ stato il commissario prefettizio Elisabetta Brosio a convocare i comizi elettorali che anticipano le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco di Colle di Tora. Dunque i cittadini del bellissimo borgo lacustre sono chiamati al voto il prossimo 3 e 4 ottobre 2021.

Si è giunti alle elezioni anticipate in quanto lo scorso 14 luglio 2021, il consiglio comunale è andato “sotto” sul bilancio in approvazione a causa della defezione di alcuni componenti la maggioranza.

Cosicchè per Beniamino Pandolfi, rieletto per la seconda volta è arrivato il provvedimento di scioglimento del consiglio comunale e della carica. Il Prefetto di Rieti ha infatti conferito mandato al nuovo commissario lo scorso 26 luglio 2021.

Tutto è avvenuto nel pieno dell’estate. Non sono note le motivazioni che abbiano portato componenti della maggioranza a votare insieme all’opposizione decretando così la caduta del sindaco e dell’amministrazione.

Mancano ora pochi giorni alla presentazione delle liste, e Pandolfi potrebbe ripresentarsi ma con una nuova squadra, mentre parte della ex maggioranza si starebbe organizzando per comporre un’altra lista concorrente.

STORICO ISTITUZIONALE DI COLLE DI TORA

Il 26 maggio 2019 si sono tenute le elezioni comunali 2019. È stato riconfermato il sindaco Beniamino Pandolfi (51 anni) con la lista Noi con Voi.

Con D.P.R. del 26 luglio 2021, pubblicato sulla G.U. n.189 del 09-08-2021, il consiglio comunale è stato sciolto per la mancata approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario ed il comune è stato commissariato.

Il 25 maggio 2014 hanno avuto luogo le elezioni comunali 2014. È stato eletto il sindaco Beniamino Pandolfi (46 anni) con la Lista Civica – Noi con Voi.

Nel 2009 si sono svolte le elezioni amministrative ed è stato eletto il sindaco Leonello Silvestri (59 anni) con una lista civica.

Il 12 e 13 giugno 2004 venne eletto il sindaco Maurizio Rossini Gentili con una lista civica.

Il 13 giugno 1999 fu  sindaco Maurizio Rossini con una lista civica.

Il 23 aprile 1995 venne riconfermato il sindaco Aldo Federici con una lista civica.