The news is by your side.

A Zagarolo arriva “Caravaggio Escape”, il tour virtuale che fa rivivere il passaggio del pittore nel 1606

Zagarolo – “Caravaggio Escape” è un “tour virtuale” in cui il visitatore, indossando dei visori VR, avrà la possibilità di seguire Caravaggio negli episodi principali della sua vita e fuggire con lui a Zagarolo.
Giovedì 9 Settembre, alle ore 17.30, a Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio sarà inaugurato il progetto culturale che, grazie alla tecnologia e all’interazione, darà accesso a informazioni, testi e curiosità del passaggio di Caravaggio a Zagarolo.
“Non tutti sanno, infatti, che Caravaggio nel 1606 dovette andar via da Roma per aver commesso un omicidio e fu ospite a Palazzo Rospigliosi, dimora della famiglia Colonna, dove dipinse alcune delle sue importanti opere – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Indossando i visori ci si immergerà nella Zagarolo del Seicento e si potrà seguire l’artista nella sua fuga verso la nostra Città. Si tratta di una vera e propria esperienza multimediale che mette in relazione reale e virtuale, in un dialogo tra letteratura e tecnologia. Al centro del progetto c’è la Biblioteca Comunale di Zagarolo “Giovanni Coletti” che esporrà i visori multimediali per tutti coloro che ne vorranno fare uso gratuitamente”.
La tecnologia era stata già utilizzata in vista di questa estate nel Museo del Giocattolo, Zagarolo – Città Metropolitana di Roma con l’introduzione di un’app gratuita che permette di giocare in realtà aumentata con “Il Mistero del Dado Scomparso”, un’adventure-game simile a un gioco di ruolo ambientato nel Museo.
“Aumentare gli ingressi, migliorare la fruizione per un’esperienza interattiva in tutti i luoghi di Palazzo Rospigliosi: questi gli obiettivi da centrare anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – prosegue il Consigliere delegato alle Politiche culturali, Alessandro D’ambrosi. – Un ringraziamento va alla Regione Lazio per il bando “L’impresa fa cultura”. Grazie a quest’ultimo abbiamo dinamizzato e reinterpretato i contenuti culturali di Zagarolo, potenziandoli con la tecnologia. Tutto questo è stato reso possibile dall’agenzia di comunicazione e multimedia “The Unknown Creation” (https://www.facebook.com/The-Unknown-317219038326666/) che ha scelto la nostra Città per questo straordinario progetto”.

A CHI SI RIVOLGE “CARAVAGGIO ESCAPE”

L’esperienza si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo: agli alunni degli Istituti di Formazione di ogni ordine e grado; ai visitatori occasionali, desiderosi di nuove esperienze culturali; alle comunità culturali e ai cultori dell’arte e della materia; agli appassionati di esperienze interattive, partecipate e innovative.

LE FONTI STORICHE DELLA PRESENZA DEL CARAVAGGIO A ZAGAROLO

Le fonti storiche che accertano la presenza di Caravaggio a Zagarolo vengono fornite dal Mancini e dal Bellori, che lo citano rifugiato nei possedimenti della famiglia Colonna durante la fuga da Roma verso Napoli.