Carsoli – Nel cassetto dei ricordi buoni della comunità di Carsoli Suor Gerardina occupa sicuramente un posto di eccellenza per tante e tante generazioni che ne ebbero ad apprezzare la simpatia, le doti umane e cristiane.
Una piccola grande suora che ha dispensato sorrisi e tanto benvolere a tutte le generazioni che si sono susseguite che ricordano ancora oggi le sue saporite minestre preparate all’Asilo Regina Elena di Carsoli nella congregazione delle Suore di Sant’Anna.
Ebbe a prestare servizio per lunghi 45 anni diventando un punto di riferimento per tutti.
Suor Gerardina, all’anagrafe era Carmela Maltese, e nacque a Rosolini in provincia di Siracusa il 2 giugno 1927. Entro’ giovanissima nelle Suore di S. Anna, ed arrivò a Carsoli il 20 Marzo 1962 in seguito ad un trasferimento da Pieve Fosciana (Lucca).
Da allora per 45 anni è stata nell’asilo che ha visto crescere generazioni e generazioni. Per raggiunti limiti di età nel 2007 ebbe a ritirarsi presso la Casa Madre delle Suore di S. Anna in Torino ove si è spenta con cristiana rassegnazione nel 2015. Alla sua partenza da Carsoli, venne salutata con una grande festa, intrisa di commozione e affetto presso la Parrocchia di S.Vittoria.
La ricordiamo, a quanti l’hanno apprezzata in vita. Riposi in pace.