Roma – Con l’accensione della Fiaccola dell’Amore e della Pace presso il Santuario della Madonna del Divino Amore in Roma, iniziano i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria a Rocca Canterano. La fiaccola sarà accolta alle ore 15.30 a Cerreto Laziale dal Sindaco Gina Panci.
Appuntamento verso le ore 18.00 a Rocca Canterano per l’arrivo della Fiaccolata nel piazzale antistante il cimitero comunale accolta dal sindaco Proietti.
“Fiaccola dell’Amore e della Pace” La storia:
Nel lontano 1809, durante l’occupazione dello Stato Pontificio da parte dei francesi, alcuni giovani Roccatani vennero obbligati ad arruolarsi nella “Grande armata” di Napoleone. Fortunatamente per loro, l’impero Napoleonico cadde prima della loro partenza, così questi ultimi, quale forma di ringraziamento alla Madonna, portarono a piedi da Roma la pesante macchina in legno con l’Immagine della Madonna del Divino Amore fino a Rocca Canterano.
Ogni 7 di settembre, per rievocare quel momento, una “Fiaccola” percorre il medesimo tragitto, fino ad arrivare appunto a Rocca Canterano, per poi essere depositata sotto il quadro della Madonna.
Quest’anno, la Fiaccola passerà anche per Cerreto, portata dalla grande corritrice e grande donna Antonella Abbondanza, che in questa giornata avrà l’onere e l’onore di rappresentare tutte le donne vittime di ogni violenza, a rappresentare simbolicamente che anche in momenti difficili si deve lottare per la propria salute, per la propria libertà, per la propria dignità.