Tivoli – Prosegue lo stato di agitazione di studenti e genitori riguardante la situazione dell’Olivieri di Tivoli. L’istituto professionale, nel primo giorno di apertura è stato chiuso collocando tutti gli alunni in DDL.
“La priorità della tutela della salute e della sicurezza della comunità educante, – spiega la dirigente scolastica prof.ssa Anna Vicidomini – delle studentesse e degli studenti, delle famiglie e degli utenti che regolarmente popolano la Sede dell’IPIAS “O. OLIVIERI” di Viale G. Mazzini,65 di Tivoli, impone la momentanea sospensione delle lezioni in presenza nell’attesa dell’imminente adozione delle più proficue misure di ripristino e fortificazione strutturali degli ambienti.
L’edificio ieri è stato dichiarato inagibile e la Città metropolitana ha già stanziato 8 milioni di euro per
rimetterlo in sicurezza. I lavori dureranno mesi e il Comune e la Città metropolitana stanno lavorando
alacremente per una soluzione temporanea.
Alla prima obbligatoria scelta di adozione della Didattica
Digitale Integrata, condivisa con gli Organi preposti e con il Direttore Generale dell’USR Lazio, Dott. Rocco Pinneri, seguirà’ il ripristino delle attività in presenza. Individuati i nuovi ambienti in cui ritornare “a fare Scuola dal vivo”, continueremo ad esserci e lavorare proficuamente per questo anno scolastico appena iniziato.
Chiaro il disorientamento intervenuto in seguito a tali concitati accadimenti. Chiaro, altresì, che la Scuola sia percepita e vissuta in vicinanza, socialità, relazione empatica. E’ necessario, però, comprendere ragioni e forze che ci impongono oggi questo grande, inaspettato e duro sacrificio, nell’attesa che i lavori ci restituiscano l’appartenenza alla territorialità, alla storia e al valore educativo che ci contraddistinguono.
Invito, dunque, le famiglie a riflettere sull’attesa che ci restituirà una Istituzione Scolastica viva, presente e altresì stabile e sicura. Invito studentesse e studenti ad apprendere e motivarsi anche in questo momento di stravolgimento che non deve essere disorientamento. Invito i miei docenti a concentrarsi sul ruolo di guida educativa che quotidianamente continueranno a svolgere in modalità mediata dalla tecnologia, ma pur sempre vicini agli studenti, sempre con l’Olivieri e solo “‘momentaneamente” fuori dallo stesso. Spero nel supporto del personale ATA, vicino anche in questi giorni di allontanamento dalla Sede di Tivoli. Presto ci ricollocheremo.
Troveremo il modo di esprimere in presenza il lavoro che quotidianamente e indistinguibilmente, da
educatori, illumina il percorso nostro e delle famiglie.
Custodisco l’augurio di buon anno scolastico di chiusura della Circolare elaborata in occasione di avvio di questo 2021-2022, ricordandole oggi a tutte e tutti “ Che la crescita segni i nostri percorsi, la responsabilità ne detti i ritmi, la volontà ne confermi i risultati”!
Temporaneamente ricollocati in sicurezza ridoneremo alla Scuola la sua identità.
Non confusi dagli ultimi improvvisi e repentini fatti, – conclude il Dirigente scolastico – bensì impegnati e orientati coscienti che la scuola sia oltre gli spazi, oltre le mura, nell’intendimento e nella volontà di apprendere, crescere e migliorarsi.”