CAMPAGNANO DI ROMA – Questa mattina, presso la sede di via Lesen, si è tenuta l’inaugurazione della nuova Centrale Operativa Territoriale (COT) di Campagnano, finanziata con 206.944,00 euro provenienti dai fondi Pnrr. All’evento erano presenti il Direttore Generale dell’ASL Roma 4, Cristina Matranga, il team responsabile del Pnrr e altre figure della Direzione Generale e Sanitaria dell’ASL Roma 4 oltre che il Direttore del Consorzio Valle del Tevere Federico Conte.
La COT, che sta per Centrale Operativa Territoriale, ha il compito di coordinare l’organizzazione e la gestione delle risorse sanitarie, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra i cittadini e i servizi di cura e prevenzione. Questa nuova struttura mira a realizzare un modello assistenziale più vicino alle esigenze dei cittadini.
La COT aziendale svolge un ruolo fondamentale nel coordinare l’assistenza alle persone e nel collegare i vari servizi e professionisti, garantendo continuità, accessibilità ed integrazione nell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria. Si occupa anche di coordinare gli interessi delle diverse parti coinvolte, operando su diversi livelli di complessità informativa a seconda delle necessità dei pazienti ed è connessa con: Il Team Operativo Ospedaliero (TOH), nel caso in cui l’Ospedale si trovi all’interno del Distretto; Il Punto Unico di Accesso (PUA); UVMD; e con i Servizi Territoriali.
Grazie a questa nuova struttura e ad altri servizi finanziati dal Pnrr, l’ASL sta migliorando l’accessibilità ai servizi sanitari nel territorio di Campagnano. Questo contribuisce a consolidare il ruolo di Campagnano come punto di riferimento nel settore socio-sanitario dell’intero distretto.
L’Amministrazione Comunale rinnova il suo impegno a supporto e collaborazione della ASL Roma 4, con entusiasmo e responsabilità. Siamo consapevoli che solo attraverso la sinergia e una reciproca intesa basata sull’efficenza e sul dialogo costante e continuo possiamo ottenere i risultati auspicati. Continueremo a lavorare fianco a fianco con l’ASL per garantire il benessere e la salute dei nostri cittadini.