The news is by your side.

A Campagnano di Roma proseguono i lavori per la nuova centrale operativa territoriale

CAMPAGNANO DI ROMA – Proseguono i lavori nei due cantieri aperti a Campagnano di Roma per implementare e riorganizzare i servizi sanitari e socio-sanitari nel territorio. Questi investimenti rappresentano un punto di svolta cruciale per l’offerta sanitaria locale.
I primi due cantieri avviati riguardano la realizzazione dei seguenti servizi:
LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (C.O.T.)
Importo lavori: 206.944€
La C.O.T. è un modello organizzativo territoriale mirato a garantire continuità, accessibilità e integrazione della cura e dell’assistenza. Supporta i percorsi di dimissione dei pazienti ricoverati in diversi setting assistenziali e aiuta nella scelta del setting di cura più appropriato. La C.O.T. coordina i servizi territoriali, sanitari, socio-sanitari e ospedalieri, dialoga con la rete dell’emergenza-urgenza e facilita l’orientamento tra i servizi della rete di offerta socio-sanitaria.
IL CENTRO DIURNO
Importo lavori: 366.372€
Il Centro diurno è una struttura semiresidenziale che offre prestazioni socio-sanitarie e socio-riabilitative agli Utenti in carico al Centro di Salute Mentale (CSM). Si propone di mantenere un forte legame con il contesto familiare e sociale, facilitando il recupero delle capacità personali e sociali. Offre una gamma di attività socio-riabilitative, formazione professionale, colloqui psicoterapeutici, monitoraggio periodico del trattamento e incontri con famiglie, operatori scolastici e servizi sociali comunali.
Crediamo fermamente che la collaborazione tra il Comune, la Direzione Generale e Sanitaria della Asl Roma 4 sia fondamentale per riformare, potenziare e valorizzare il sistema sanitario locale. LO HA RESO NOTO IL COMUNE DI CAMPAGNANO DI ROMA.