Canistro – Il Comune di Canistro si trova all’interno della Valle Roveto, vero e proprio angolo d’Abruzzo dal paesaggio incontaminato con la sua storia, miti e tradizioni e incassata tra i monti Simbruini-Ernici e le propaggini montuose del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise rispettivamente a destra e a sinistra del Fiume Liri.
Canistro ha un territorio di circa 16 kmq ed è costituito da due centri incastonati in una natura lussureggiante: Canistro Inferiore (555 m.s.l.m.) e Canistro Superiore (831 m.s.l.m.). Il territorio è costellato dalle ricche sorgenti di acqua, tra le quali la più nota è la Sant’Antonio Sponga, e imponenti castagneti che offrono la celebre Castagna Roscetta IGP della Valle Roveto.
La Rete Slow Trekking è nata dall’idea di rendere accessibile e percorribile a tutti, dalle famiglie agli amanti delle escursioni “turistiche”, il territorio di Canistro, godendo dei colori dei boschi durante tutte le stagioni, o arrivare al Parco Sponga per godere della frescura dell’acqua dopo una escursione.
I sentieri sono stati progettati con l’intento di far scoprire alcune delle zone più caratteristiche, naturalisticamente suggestive, o con una particolare connotazione storica o di valore culturale e folkloristico di Canistro: dalle sorgenti Frattaturo e San Vito, ai numerosi fontanili, fondamentali in passato per la vita del paese, al centro storico di Canistro Superiore con le numerose chiese ed il Santuario della Madonna della Fonticella, alla scoperta dei maestosi castagneti che rappresentavano la ricchezza nella vita rurale, fino allo sbocco dell’Emissario di Claudio, nel Comune di Capistrello all’inizio del sentiero 401, una delle più importanti opere idrauliche di epoca Romana.
Grazie alla presenza del sentiero 404 che raggiunge la vetta più alta della zona, il Monte Viglio (2156 m), e del sentiero 403 che raggiunge il Monte Viperella (1836 m), la rete rappresenta un’attrattiva anche a chi cerca sfide più impegnative.
Tra i percorsi, il Sentiero dell’Acqua e della Castagna, un anello di 10 km che abbraccia i centri di Canistro Inferiore e Superiore e unisce tutti i principali punti di interesse, è percorribile a piedi ed anche in bike, pertanto si chiede di prestare attenzione per la presenza di altri utenti lungo i camminamenti.
I sentieri presentano la segnaletica CAI, con segnavia bianco-rossi e frecce; in diversi punti della rete sono presenti pannelli riportanti cartografia ed informazioni utili.