A Canterano si spacca la maggioranza: vacilla la poltrona del sindaco Teto Todini
Banco di prova sarà l’approvazione del bilancio ad aprile
CANTERANO – Ad un anno e mezzo dalle elezioni, si spacca la maggioranza che sostiene il Sindaco Aldo Todini detto Teto. Le fibrillazioni, stando alle dichiarazioni degli interessati – erano in atto da mesi fino alla frattura, con quattro consiglieri – Benedetta Pistoia, Antonio Panzini, Paolo Sbaraglia, Maurizio Postiglione – che nel prendere atto di tale situazione hanno annunciato la costituzione di un gruppo consiliare autonomo, abbandonando così la lista civica che aveva contribuito alla vittoria dell’attuale Primo Cittadino.
La decisione affidata ad una lettera, in cui i quattro motivano la scelta maturata per la “distanza” rispetto all’azione amministrativa del sindaco nel metodo e nel merito.
Critiche per il mancato coinvolgimento nelle decisioni, assunte nel privato.
“Quale gruppo politico, non si può pensare che i suoi sostenitori siano persone pronte a fare gli operatori civici, i volontari della protezione civile, organizzare feste e ad eseguire compiti e finiti questi ultimi ritornare nell’ombra.
Pensare che siano persone che votino a favore, incondizionatamente, il risultato di decisioni “private” assunte a titolo individuale.
Le fondamenta della democrazia risiedono nella discussione costruttiva, nel confronto aperto alla ricerca di un punto d’incontro, non nelle decisioni senza ascolto.
Il “principio di esclusione” di alcuni di questa Maggioranza Consiliare rispecchia alla perfezione il suo modus operandi, ricordiamo in tale contesto che questo gruppo di Maggioranza si è vista chiudere la stanza comunale del Sindaco, ad esclusione di quest’ultimo e del Vicesindaco”, scrivono nella missiva.
Il dissenso, però, è anche sui contenuti: la necessità di dare attuazione al programma elettorale, di andare oltre l’ordinaria amministrazione con progetti di medio e lungo periodo per il rilancio socio-economico di Canterano. La “scissione” mette a rischio il destino della Giunta Todini. Il primo banco di prova sarà l’approvazione del bilancio prevista per aprile.”
Di seguito al link la nota dei consiglieri come da protocollo: