A Carsoli arrivano i dinosauri e la preistoria: apre il nuovo parco tematico a Colle Farola
Le meraviglie potranno essere apprezzate da Sabato 8 Aprile 2023
CARSOLI – Grande attesa per l’apertura a CARSOLI del nuovo “World of Dinosaurs”.
L’appuntamento con la grande mostra itinerante dedicata alla preistoria ed al fantastico mondo dei dinosauri è per Sabato 8 Aprile 2023. Si tratta di una iniziativa che ha appassionato tantissimi visitatori nelle sue molteplici edizioni in Italia ed in Europa. L’area amplissima è allestita con la cura di ogni dettaglio e consente di vivere una esperienza unica nel suo genere per grandi e piccini e sarà aperta a Carsoli fino alla fine di settembre 2023.
In questi mesi dunque sarà possibile visitare e vivere appieno il parco giurassico temporaneo allestito nel bosco di una ex azienda agricola, e nelle immediate vicinanze dell’area commerciale di CARSOLI e a due passi dai principali collegamenti stradali della SS5 Tiburtina Valeria e dal Casello CARSOLI/ORICOLA dell’autostrada A24 Roma – L’Aquila – Pescara.
La mostra sarà l’occasione ideale per organizzare una gita fuoriporta e sperimentare l’esperienza di una escursione nella natura e un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dei giganti del mesozoico. Entrare nel parco tematico è immergersi in un percorso che assume connotazioni culturali, divertenti, e che per i piccoli specialmente costituiscono uno di quei ricordi indelebili che non si dimenticano.
La gestione della mostra di Carsoli è affidata all’Associazione culturale “Una piazza per curiosare” per una esperienza unica nel suo genere!
Per raggiungere il parco giurassico:
Uscita A24 Carsoli Oricola, percorrere la rotatoria e procedere in direzione Carsoli immettersi sulla Tiburtina quindi svoltare a destra in direzione di via Colle Farola prima del ponte di legno
Per chi proviene dalla Tiburtina provenienza Avezzano Tagliacozzo percorrere la variante Tiburtina e poi immettersi direttamente nella Tiburtina SS5, quindi svoltare come indicato in foto:
Per seguire le iniziative su Facebook clicca qui!
Clicca qui invece per entrare nel sito web dedicato a Carsoli con tutte le informazioni!
PER CONOSCERE MEGLIO IL MONDO DEI DINOSAURI:
“WORLD OF DINOSAURS” è una delle più spettacolari esposizioni itineranti di dinosauri d’Europa. La mostra evento, propone contenuti didattico-scientifici in una formula spettacolare di sicuro impatto sul grande pubblico. Maestose riproduzioni di dinosauri stupiranno ed entusiasmeranno i visitatori. Le ricostruzioni sono sorprendentemente realistiche e curate nei dettagli grazie alla collaborazione con team di paleontologi sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. I modelli, ci restituiscono con grande credibilità le fattezze dei dinosauri mesozoici e di molti altri animali preistorici. La più spettacolare sezione della mostra infatti, espone modelli iperrealistici in scala 1:1, alcuni dei quali di dimensioni colossali creati da uno dei più importanti produttori di parchi dinosauri in Europa.
Tra gli esemplari più imponenti non possono mancare il Tyrannosaurus Rex, l’Allosaurus, il Triceratops e il maestoso Diplodocus lungo 30 metri… Nessuna delle specie più “celebri” è stata dimenticata e tutti gli esemplari si potranno osservare così da vicino da poterli quasi toccare.
Il grande fascino che da sempre i dinosauri esercitano, è quello di essere nell’immaginario dei bambini e non solo, i più grandi predatori mai esistiti sulla Terra grazie alle enormi dimensioni. Continue produzioni cinematografiche o di animazione e videogiochi, mantengono vivo come non mai l’interesse verso questi giganti del passato.
Con informazioni di base, la mostra intende avere anche un’importante valenza didattico-educativa: suggestiva e scientifica, ma spiegata in maniera semplice, rappresenta un interessante approfondimento sulle condizioni di vita, forme e dimensioni di una specie che una volta ha dominato la nostra terra.
Le mostre World of Dinosaurs hanno fatto tappa nelle più importanti città e località d’Europa: BUDAPEST – ODESSA – BELGRADO – ZAGABRIA – FRANCOFORTE – DRESDA – ZURIGO – BASILEA – BERLINO GRENOBLE – BALATON – BREGENZ – VIENNA – LIPSIA – LJUBLJANA – NORIMBERGA – MAGDEBURG – KRIM.
In Italia: BASTIA UMBRA – SESTA GODANO – CASSANO MURGE – SPOLTORE – SARNO – PIOVERA – OSTUNI – LIVORNO – VIESTE – MERANO – TABIANO TERME – FROSINONE – IMRUNETA – AMELIA – LANUVIO – GROSSETO – FRANCAVILLA FONTANA – MODENA – VICCHIO DEL MUGELLO
In Italia è attualmente attiva in contemporanea un’altra mostra WORLD OF DINOSAURS a CAPACCIO-PAESTUM (SALERNO)