Carsoli – Si è svolta ieri la ventesima edizione della estemporanea di pittura “Premio La Portella” organizzato dalla Pro Loco Carseoli di cui è presidente la brillante Francesca Cantiello. L’evento è stato realizzato con il contributo della fondazione Carispaq e con il patrocinio del comune di Carsoli. Gli artisti che si sono iscritti al premio, come di consueto hanno ricevuto le tele al mattino presto e poi durante la giornata spazio all’arte e alla creatività in suggestivi angoli della cittadina. Poi nel pomeriggio la consegna delle opere e le valutazioni della qualificata giuria.
Nel tardo pomeriggio evento conclusivo preceduto dalla premiazione della MiniPortella, un premio aggiuntivo speciale giunto alla sua terza edizione che ha visto protagonisti bambini artisti cimentarsi nel premio con grande entusiasmo. La giuria della Miniportella è stata composta dalle maestre Ivana Zazza, Maria Letizia D’Alessandro e dal Prof. Fulvio Evangelista. Primo premio per il settore Junior: Noemi Penna, Cristian Carlizza e Francesca Di Casimiro, poi sezione Mini: primo premio Benedetta Todini, seconda classificata Samira La Rocca, terza: Lisa Sineri.
Il premio è stato organizzato in collaborazione con il centro diversamente giovani di cui è presidente Mario Savoia.
La Giuria Tecnica giudicante della XX edizione è stata invece composta da scultori, pittori, critici, collezionisti. La presidenza affidata allo scultore artista Francesco Marcangeli, unitamente al segretario verbalizzante prof. Carlo Iannola e componenti: Gregorio Cipriani, Lorena Bernardi, Paolo Morani, Maurizio Fracassi, Nazzareno Moroni. Supervisore alle operazioni di voto è stata per la Pro Loco Elisa Cipriani. Quest’anno il quarto premio che è stato assegnato dalla giuria popolare è stato dedicato alla memoria del caro amico e artista Domenico Penna la cui figura è stata ricordata dallo stesso prof. Iannola. A consegnare il premio le congiunte dell’artista recentemente scomparso: Amelia, Veronica e Cecilia.
Il I° classificato (Antonio Altieri) con premio pari a € 600,00 è stato consegnato dalla Presidente Proloco Francesca Cantiello, il II° classificato Umberto Mari con premio di euro 400,00 dal consigliere regionale Gianpaolo Lugini, ed il terzo Concetta Daidone con premio da euro 200,00 dal sindaco Velia Nazzarro.
Il premio speciale “Domenico Penna” assegnato dalla giuria popolare è stato assegnato all’artista Maria Grossi, e conferito all’artista dalla moglie del compianto sig.ra Amelia.
Per ciascun conferimento è stata data lettura dal Prof. Carlo Iannola, della motivazione di giuria.
Il sindaco Velia Nazzarro nel suo saluto ha rivolto un apprezzamento per la caratterizzazione del premio rivolta anche ai giovanissimi artisti, la presidente della Pro Loco Francesca Cantiello ha ringraziato tutti coloro che a vario titolo e ruolo hanno contribuito alla ottimale riuscita degli eventi.
Nel corso dell’evento, è stata tracciata la storia del Premio La Portella, che nel 1992 venne istituito dal Circolo culturale “Carsoli Nostro” di Carsoli. Un susseguirsi di successi ebbero a caratterizzare gli “anni d’oro” del premio con presenze internazionali. Il premio si svolse ininterrottamente per molti anni, poi dopo un tempo di stop è stato ripreso dalla Pro Loco. Emozionante è stata la lettura finale del primo verbale di gara del 1992. Ventesima edizione dunque in una continuità di impegno profuso dai componenti del circolo. Molti dei quali sono purtroppo mancati, il ricordo va ai compianti: Lanfranco Di Giambattista, Roberto Di Natale, Angelo Proietti, Luigi Giuliani, Gianni Palluzzi, Luigi Di Giovanni.
Importante per il crescente successo del premio, oltre all’impegno dei soci, è stato negli anni d’oro, il supporto fattivo dell’imprenditore Terenzio D’Alessandro.
L’evento è stato presentato dal giornalista Daniele Imperiale, consigliere ODG Abruzzo.