The news is by your side.

A Carsoli conclusione in grande stile per la XVII edizione del premio “La Portella”

Carsoli – L’arte torna protagonista per la diciassettesima edizione del premio di pittura “La Portella”, e la conclusione dei lavori è avvenuta in grande stile nella suggestiva piazza della Libertà tra i quadri dei 22 artisti che si sono cimentati nell’estemporanea che ormai da anni affascina. L’organizzazione è stata curata dalla Pro Loco Carseoli.

Nel tardo pomeriggio di ieri si è svolta la premiazione ufficiale. Dopo la fase di registrazione delle opere avvenuta nelle prime ore di ieri, gli artisti si sono dislocati nei diversi angoli della cittadina immortalando con il loro sentimento ed estro artistico momenti di vita ed angoli di cultura.

La qualificata giuria, presieduta dallo scultore Francesco Marcangeli, e composta tra gli altri dal Prof. Carlo Iannola, dal noto e prestigioso artista Emanuele Moretti, quindi dalla Professoressa Filomena Marino, oltre ad Antonio Lugini, e Gianni Petriccone, si è riunita dalle 17.30 e dopo due ore ha redatto il verbale per decretare i vincitori delle opere in concorso.
Prima della consegna dei premi è stata ricordata con un minuto di silenzio, la figura di Lanfranco Di Giovambattista, compianto presidente del circolo culturale Carsoli Nostro che ebbe ad ideare ed a portare avanti per molti anni l’idea e l’iniziativa dle premio.

Ed ha colpito particolarmente anche un fuori programma: l’opera pittorica realizzata dal piccolo Mario Mattia, che a 6 anni con il suo quadro ha entusiasmato il pubblico presente. A Mario, inoltre è stato conferito anche l’attestato ad honorem.

La presentazione è stata curata dal giornalista Daniele Imperiale, poi si sono susseguiti: i saluti del Sindaco Velia Nazzarro, e l’intervento del Prof. Iannola. A seguire e dopo la consegna ufficiale del deliberato di giuria per mano della segretaria Elisa Cipriani, è stata la Presidente della ProLoco Francesca Cantiello a consegnare gli attestati a tutti i partecipanti e quindi i premi in denaro assegnati dalla giuria:

1° premio: Umberto Mari

2° premio: Mauro Del Vescovo

3°Massimiliano Iocco

Premio speciale popolare: Giovanni Maglio

Questi tutti gli artisti i partecipanti:

2  ALVARO FABRIZIO
3 MAGLIO GIOVANNI
4 BADIA NICOLA
5 LISI GIULIANA
6 PENNA DOMENICO
7 MARI UMBERTO
8 PAGNONI SERAFINO
9 TALIENTO FABRIZIO
10 TOLEDO FREDDY
11 MEDDI GINO
12 COCCIA CLAUDIO
13 CASTGLIONI CLAUDIO
14 GROSSI MARIA
15 HUYSKENS ANDREAS
16 DEL VESCOVO MAURO
17 GAGLIARDI GRAZIELLA
18 MUZI LORENZA
19 IOCCO MASSIMILIANO
20 CRUCIANI CLARISSA
21 BASSI GIORGIO
22 MAZZIALE ANTONIO

Al termine dell’evento le conclusioni sono state affidate alla presidente della Proloco Francesca Cantiello che ha ringraziato tutti per la calorosa partecipazione esaltando il valore dell’espressione artistica nella continuità.

 

L’opera n. 5 dell’artista Giuliana Lisi ha riprodotto momenti di vita quotidiana in piazza della Libertà a Carsoli