Carsoli – Grande attesa a Carsoli per la presentazione della terza opera letteraria della scrittrice Roberta Rubini. Dopo “La Guerra di Riccardo” del 2016, seguita da “La mente in eclissi” del 2018 arriva “Storie italiane sotto cieli stranieri.
Un libro che si fregia della prefazione di un autorevole firma, quella di Franco Arminio e che riassume l’importanza nel testimoniare storie reali di vita vissuta nel contesto dell’emigrazione, fenomeno di grande rilevanza sociale italiana.
L’opera, sarà presentata sabato 11 dicembre 2021 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli, ed è un entusiasmante raccolta di 10 racconti, sintetici ma particolarmente circostanziati e che sono legati da un comune denominatore: celebrare le sofferenze, le intraprendenze di epoche ormai a noi lontane e sconosciute che fanno però parte integrante e sostanziale della storia.
L’argomento trattato dall’autrice Roberta Rubini è di portata nazionale ed estera, ma trae spunto ed origine sin dal primo capitolo dalle proprie radici, dal proprio territorio. Ed oltre a storie come quella di Sacco e Vanzetti, ne troveremo altre autentiche che riguardano personaggi e fatti originati nel territorio carseolano. Tante storie diverse raccolte in un unico e comune denominatore. Un mix di cultura e di storia, per un evento di approfondimento che si preannuncia essere affascinante e quindi da seguire.
Di Storie italiane sotto cieli stranieri ne discutono con l’autrice Roberta Rubini; il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, il parroco di Carsoli don Roberto Cristofaro, Giancarlo Schiavone, Enzo D’Urbano e Francesca Scibilia. L’evento è moderato dal giornalista Daniele Imperiale.
Si potrà accedere con Super green pass come da normative vigenti.