CARSOLI – A lavori conclusi l’amministrazione comunale ha organizzato per Sabato 23 Marzo nelle ore della mattina, l’inaugurazione ufficiale della nuova terrazza Belvedere. Un’opera pubblica importante che vede recuperare una area da dove si apprezza un panorama mozzafiato. Il restyling ha creato effetti sorprendenti con giochi di luce ed innovativo arredo urbano.
Gli interventi di quasi un milione di euro hanno dunque consentito di ridare un nuovo volto ad uno dei luoghi più suggestivi e panoramici della città. Gli venne dato l’ appellativo di Belvedere, perchè sin dalla sua costruzione da questo luogo si poteva ammirare un panorama mozzafiato con lo sfondo di Carsoli e fin verso tutta la Piana del Cavaliere. Un luogo asciutto, che inizialmente venne dotato di panchine (parliamo di oltre trent’anni fa). Poi il degrado, l’abbandono, il vandalismo resero questo luogo impraticabile. E con la precedente amministrazione Nazzarro vennero attivate tutte le procedure per reperire un finanziamento importante, che oggi consente di mettere in sicurezza l’area e la rende quindi nuovamente fruibile per la cittadinanza in una veste altamente godibile come risulta da progetto.
“Un importante risultato – spiega con soddisfazione il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro – frutto di un grande lavoro di squadra: dal progetto iniziale al finanziamento di 996.000,00 euro, al progetto definitivo, al bando di gara ed oggi, ai lavori. Un traguardo che, oltre alla messa in sicurezza ha consentito la riqualificazione del nostro centro storico e dell’intera area del Belvedere che torna percorribile e fruibile e vede oggi inaugurate la piazza-terrazza dalla quale si potrà ammirare il nostro meraviglioso paesaggio.
Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per giungere a questo risultato: dall’ex assessore ai lavori pubblici Italo Ottaviani, a tutti i tecnici coinvolti nel progetto e al Responsabile del Servizio Tecnico l’Arch. Amendola. E grazie alla mia squadra, con la quale quotidianamente, lavoro per il nostro territorio, per raggiungere traguardi importanti per il nostro paese.”
Il responsabile unico del procedimento è l’Ing. Santina Scatena, mentre è la ditta ARCESE s.r.l. di Alatri (Fr) che ha realizzatoi lavori. La parte illuminante impiantistica è stata curata dalla Ditta DIGI IMpianti di Gianni di Giambattista di Carsoli . Direttori tecnici: i geomm. Antonino e Giandavide Arcese. La progettazione e direzione lavori curata dalla APM Engineering dell’Aquila.
Grazie allo stesso finanziamento inoltre è stata sistemata tutta la viabilità e messo in sicurezza alcuni tratti di salita verso la zona del Castello.
Altri lavori però attendono l’area castello nell’antico borgo con ulteriore finanziamento di oltre un milione di euro in arrivo.
(foto in evidenza: simulazione progettuale della terrazza)