A Carsoli inaugurazione ufficiale del nuovo monumento ai caduti (VIDEO e FOTO)
Celebrata anche la Festa della Repubblica
Carsoli – Si è svolta questa mattina una toccante cerimonia a Carsoli nella quale è stata celebrata la Festa della Repubblica Italiana nel 75° anniversario della sua costituzione, oltre all’inaugurazione del nuovo monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Marconi. Il corteo disposto seguendo le normative anticovid si è composto da Piazza della Libertà, e con l’apertura della maxi bandiera portata dai ragazzi del comitato Feste Patronali Carsholiday, è giunto in piazza Guglielmo Marconi.
Qui si è disposta la cerimonia, che si è rivelata particolarmente intensa e di grande partecipazione. L’area di cerimonia era stata circoscritta ed il pubblico ha comunque potuto seguire a cerchio, rispettando ovviamente le normative di sicurezza.
Inizialmente si è proceduto allo svelamento del lenzuolo che copriva il monumento ai caduti ed è stato il sindaco Velia Nazzarro accompagnato dal comandante della Polizia Paolo Prosperi a far vivere il monumento in questa nuova localizzazione cittadina.
Giunge infatti in piazza Marconi, dopo essere stato per diversi anni nei giardini pubblici, un luogo che con il tempo si è rivelato poco consono per onorare la memoria dei caduti.
Il sindaco ha dato poi lettura di ogni nome dei caduti civili e militari dei conflitti bellici prima e seconda guerra mondiale.
Presenti tutte le associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanze autorevoli dell’Esercito, Associazione Nazionale Paracadutisti, Croce Rossa, Protezione Civile, e delle forze armate, Associazione Nazionale Carabinieri, gruppo Alpini e quanti a vario titolo e ruolo hanno presenziato.
Il sindaco ha ringraziato il sindaco di Oricola Antonio Paraninfi, il vice sindaco di Pereto Alessandro Ippoliti e tutti coloro che hanno contribuito a rendere unica questa manifestazione con il loro profuso impegno, con particolare riferimento a tutti i componenti dell’amministrazione comunale.
Poi è stata deposta la corona, scortata dai Carabinieri Marco Carboni e Pietro La Torre intervenuti in alta uniforme.
Toccante il “silenzio” eseguito magistralmente dalla tromba di Valerio Marcangeli, poi infine la consegna ufficiale di una medaglia antichissima del conferimento ufficiale al comune di Carsoli da parte di Antonio Proietti.
La cerimonia si è conclusa tra gli applausi generali, e perfettamente riuscita anche grazie ad un service audio a dir poco impeccabile.
In ogni modo è possibile rivedere la diretta cliccando sul video sottostante, di seguito ancora la storia del monumento ai caduti.
IL VIDEO TRASMESSO IN DIRETTA SU CONFINELIVE:
LA STORIA DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CARSOLI
FOTO GALLERY: CLICCARE PER VISUALIZZARLE INGRANDITE: