The news is by your side.

A Carsoli la Lega Arcobaleno ricorda Bruno Tescari “cittadino non suddito”

CARSOLI  – “Quest’anno ricorre il decennale della morte di Bruno Tescari, fondatore del F.R.I., della Lega Arcobaleno, della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e della Consulta Regionale sui problemi della disabilità e dell’handicap. La Lega Arcobaleno vuole ricordarlo in un incontro che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Carsoli, sabato 19 marzo alle ore 17.00.

Bruno Tescari è una persona che ha molto operato per il nostro Paese in materia legislativa sul tema dell’integrazione delle persone con disabilità: in particolare per  la L 13/89 relativa all’abbattimento delle Barriere architettoniche, la L 104/92 che ha permesso una maggiore assistenza e circolazione motoria alle persone in difficoltà, la L 15/99 che consente di esercitare il diritto di voto a chi non può uscire dalla propria residenza, la Normativa sul collocamento mirato e … ma l’elenco è davvero lungo.

In futuro, saranno anche i suoi articoli, i suoi testi teatrali, i suoi libri a ricordare tante battaglie e i suoi Censimenti delle situazioni di Disabilità in vari Comuni italiani, a testimoniare il valore di un uomo con lo sguardo sempre avanti.

Crediamo che le Istituzioni locali e regionali abbiano un ruolo centrale nel garantire a tutti Diritti, Dignità e Serenità, creare le condizioni per la convivenza civile basata sulla giustizia e rimuovere, senza più indugio, gli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza fra i cittadini.

In tempi di regressione come quelli che stiamo vivendo, credo sia utile e importante valorizzare la personalità lucida e appassionata di Bruno Tescari e ricordare il suo monito: “… certi Diritti non ci sono stati regalati ma sono frutto di lotte e sacrifici”.

Ripartire da questa eredità vuol dire ritrovare nuovo vigore per lavorare insieme per un futuro migliore sulla base di quegli obiettivi che riguardano i Valori fondamentali di pari dignità, per salvaguardare Diritti conquistati e passi avanti realizzati, premessa indispensabile per crearne di nuovi.

L’invito è aperto a tutti per un momento di ricordo, testimonianza, scambio di conoscenza e con la presentazione della nuova iniziativa della Lega Arcobaleno: “Solo 5 tappi – Only 5 caps insieme per il superamento delle Barriere e perle Pari Opportunità” propedeutica alla creazione del Museo Europeo Barriere Architettoniche M.E.B.A.