Oggi 23 dicembre 2021 si festeggia Santa Vittoria vergine e martire, patrona della città di Carsoli. Alla Santa guerriera tra le schiere è infatti intitolata la Chiesa Parrocchiale di Piazza Corradino.
La ricorrenza odierna è peraltro rimasta sempre semiufficiale, in quanto già in antichità la data per i festeggiamenti venne anticipata al 23 agosto, mese più favorevole ai rientri e per la celebrazione delle feste con processioni, concerti ed altre iniziative correlate.
Oggi il tono è sicuramente minore rispetto all’insorgenza della pandemia, tralaltro la città di Carsoli è interessata anche da un elevato numero di contagi. Sin dall’inizio della pandemia ebbe ad apparire uno striscione nel primo edificio situato nell’ingresso di Carsoli. Oggi più che mai rivolgiamo una preghiera alla Santa Patrona per la particolare difficoltà che la comunità sta vivendo in relazione alla recrudescenza pandemica.
In ogni caso coincide con la giornata odierna la visita del Nuovo Vescovo Giovanni Massaro, che come già anticipato sarà dapprima accolto in comune alle ore 17.00 e poi celebrerà la Santa Messa solenne proprio in onore di Santa Vittoria alle ore 18.00 in parrocchia.