CARSOLI – A Carsoli il collocamento in quiescenza dello storico pediatra il dott. Francesco Novella è stato salutato con grande entusiasmo, ma a seguito di ciò e quindi con decorrenza 1° luglio 2024, gli assistiti (minori fino a 14 anni di età), si sarebbero aspettati di avere un nuovo medico. In realtà non è stato ancora nominato da Asl. La protesta monta sul web, e le mamme non ci stanno di fronte ad una incertezza assistenziale rispetto ad una fascia particolarmente delicata.
“Come può rimanere scoperto un territorio come quello di Carsoli e Piana del Cavaliere? – tuona una mamma sui social che prosegue: si può andare in uno dei comuni limitrofi pagando la visita ben 50 euro. Possibile che non si sia proceduto per ora e per tempo a nominare il sostituto quando si sapeva che il titolare sarebbe andato in pensione? ” Confidiamo che Asl provveda subito alla nomina.
Il sindaco Velia Nazzarro ha sollecitato la Asl 1 Avezzano L’Aquila per risolvere il problema. L’azienda sanitaria per sostituire il dott. Novella, ha dovuto fare ricorso ad un avviso straordinario per affidamento del servizio in questione, per carenza di personale disponibile, e qualche risposta starebbe già arrivando. La procedura, secondo quanto spiegato da Asl, dovrebbe concludersi entro la fine del mese di Luglio 2024.