A Carsoli prevista la nuova fermata dell’alta velocità della Roma Pescara
Trenta i chilometri di nuova costruzione di linea da Tagliacozzo a Mandela
CARSOLI – Il sogno della Roma Pescara comprende anche i 50 minuti per raggiungere la capitale romana da Avezzano rispetto alle due ore e cinquanta attuali. Il progetto presentato nel 2020 avanza e per alcuni versi sta suscitando anche reazioni nel pescarese. Ci sono alcuni comuni, come Manoppello che dovranno osservare una serie di modifiche ed abbattimenti al tessuto urbanistico locale non indifferenti.
In sostanza per l’alta Velocità sono previsti tre lotti: il primo, per la realizzazione della nuova linea Roma-Avezzano, che servirebbe i comuni di Mandela, Carsoli, Tagliacozzo e fino ad Avezzano appunto, con un doppio binario che consentirebbe il collegamento in 50 minuti; il secondo lotto, invece, prevede il raddoppio totale tra Pescara e Sulmona, con la percorrenza portata, come detto, a 40 minuti e treni in transito ogni mezz’ora; il terzo, infine – il più impegnativo dal punto di vista progettuale e finanziario – andrebbe ad operare sul collegamento tra Avezzano e Sulmona, a binario semplice che consentirebbe percorrenze fino ad una velocità massima di 200 km orari.
Tra le ipotesi, si legge nella corposa relazione, c’era quella di realizzare una nuova linea ferroviaria in uscita dall’area urbana di Roma,ma ciò risulterebbe peraltro molto complesso.
Al momento è stata esclusa, per ragioni economiche e tecniche, anche l’ipotesi di una nuova linea da Lunghezza fino a Guidonia, bypassando Tivoli, per ricongiungersi poi sulla linea esistente, nella stazione di Vicovaro.
Bocciata anche l’ipotesi di una nuova ferrovia più a sud, da Lunghezza a Vicovaro, lunga 29 chilometri, che avrebbe messo fuori gioco il tortuoso “gomito” che passa attualmente a Tivoli.
Non resterà altro da fare che utilizzare un tratto della ferrovia Roma-Napoli verso sud, con interconnessione in direzione dell’Abruzzo dopo circa 20 chilometri, da cui partirà una nuova ferrovia, in un territorio non particolarmente montuoso che toccherà San Gregorio di Sassola e Castel Madama, per ricongiungersi al tratto esistente alla stazione di Mandela.
In questo modo, rispetto alla situazione attuale, la lunghezza del percorso da Roma Termini si ridurrà di circa 10 chilometri.
Il secondo step riguarda dunque il tratto da Mandela ad Avezzano, e lo studio di pre-fattibilità prevede la realizzazione di una nuova tratta di 30 chilometri, da Mandela a Tagliacozzo, transitando per Carsoli, e di fatto bypassando l’attuale tratta che riguarda i caselli di Civita di Oricola ed Arsoli.
A Carsoli è progettualmente prevista una nuova fermata denominata “Carsoli AV”, progettualmente localizzata a 2,5 chilometri dal casello autostradale della A24 (e che dovrebbe coincidere con l’attuale stazione ferroviaria) e saranno implementati collegamenti diretti tra la AV ed il casello autostradale stesso Carsoli Oricola . Andranno poi realizzate tre gallerie, di lunghezza rispettivamente pari a 12, 1,4 e 9,8 chilometri. Infine da Tagliacozzo ad Avezzano sarà realizzato un raddoppio in affiancamento della linea esistente, di lunghezza pari a circa 15 chilometri.
Sono stati anche completati i piani economico- finanziari:
per il tratto Roma-Mandela dovranno essere spesi 1,1 miliardi, per il tratto Mandela- Tagliacozzo 1,5 miliardi, e per la Tagliacozzo-Avezzano 250 milioni di euro.
In totale 2.8 miliardi, per un costo di 42 milioni di euro a chilometro.
I tempi ovviamente non saranno brevi, e lo studio di pre-fattibilità li stabilisce in 7 anni per la Roma-Mandela, in 7,5 anni per la Mandela-Tagliacozzo e in 4,5 anni per la Tagliacozzo-Avezzano.
Ma questo solo per la realizzazione dell’opera, che potrà comunque procedere in contemporanea in tutti e tre i lotti. Per quanto riguarda i tempi di approvazione dell’iter autorizzativo e per l’affidamento, si calcolano altri 5 anni, “vista la dimensione dell’investimento e stante l’attuale normativa”.
“Si tratta di una opera strategica che porterà enormi vantaggi ai nostri territori, spiega il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro – le fasi sono peraltro molto complesse ed il Ministero sta procedendo per step nei vari lotti. Noi comunque seguiamo costantemente ciò che accade a livello progettuale per quel che concerne il nostro territorio”.
Contenuti ed immagini copyright Confinelive – Tutti i diritti riservati.