CARSOLI – Si è svolto questa mattina un interessante incontro del coordinamento provinciale Unpli, l’organizzazione di riferimento per le pro loco della provincia dell’Aquila. A dare il benvenuto al presidente provinciale Alterico PATELLA è stato il sindaco di Carsoli Velia NAZZARRO che ha presenziato ai lavori affiancata dalla vice presidente dell’Unpli provinciale Francesca CANTIELLO, (Presidente della Pro Loco Carseoli).
Il coordinamento, inoltre è composto dai consiglieri: Oliviero Pacetti, Franca Bianchi, Augusto De Panfilis, Angelica Lucitti, Fabrizio Salustri, Giovanni Antonio Ragno, Giosafatte Capulli, Gennaro Marrone, Antonio Palmerio (Pres. Pro Loco di Civita di Oricola – Piana del Cavaliere), Paolo Di Cristofano, Patrizia Gentile, Emidio Ricci.
Nel corso dell’incontro che si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Carsoli, sono state trattate diverse tematiche, tra le quali le prospettive per le iniziative della prossima estate, ma soprattutto si è parlato di aspetti tecnico-organizzativi in rete. All’incontro hanno presenziato anche esponenti del direttivo della Pro Loco Carseoli tra i quali: Renata Proietti, Laura Spagnoli, Elisa Cipriani.
“Questo coordinamento – spiega la presidente della pro Loco Carseoli Francesca Cantiello è fondamentale perchè interagendo attraverso l’Unpli che è un coordinamento che agisce a livello nazionale, ogni Pro Loco acquisisce un ruolo di rappresentanza ma anche di formazione e di informazione su procedure, opportunità, normative e prerogative. Per noi è stata una gradita occasione l’ospitalità presso la sala consiliare del nostro comune, poichè tutto ciò evidenzia quanto i tasselli del lavoro svolto finora in tutti questi anni abbia composto un importante mosaico di risorse e di confronto per la crescita dei territori”.
“Abbiamo accolto con piacere presso il nostro comune l’Unpli provinciale – spiega il sindaco Velia Nazzarro – e l’assistenza ai lavori è stata per noi una occasione per dialogare con il coordinamento provinciale che profonde uno spasmodico impegno di azione e di organizzazione sui territori della nostra provincia dell’Aquila. La sinergia costituisce un valore aggiunto importantissimo, ed il dialogo con le istituzioni municipali appare parimenti necessario e fondamentale, poichè solo attraverso una autentica e fattiva collaborazione la rete di azione può apportare crescita e sviluppo nei territori”.
Il Comitato Provinciale delle Pro Loco dell’Aquila nasce nel 2002 su istituzione della Provincia di L’Aquila per “riunire, organizzare e rappresentare le Pro Loco costituite sul territorio provinciale”.
Il Comitato è la “casa” in cui si riconosce la grande famiglia della Pro Loco Aquilane: abbiamo ben 90 Pro Loco associate e siamo punto di riferimento per circa 6.000 soci di tutta la provincia, che ogni anno realizzano oltre 100 manifestazioni.
Siamo un’organizzazione apartitica e facciamo parte dell’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, unico riferimento nazionale delle Pro Loco. Il nostro compito è offrire assistenza, coordinamento e sostegno alla Pro Loco di L’Aquila aderenti all’UNPLI, rappresentare i loro interessi e incoraggiare lo sviluppo culturale e turistico del territorio.
Le Pro Loco sono associazioni di volontariato che operano per “coniugare la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere”: sono quindi vere proprie “sentinelle del territorio” e delle sue ricchezze.
La Regione Abruzzo nella Legge Regionale n.30 2004 riconosce le associazioni Pro Loco come strumenti di base per la tutela dei valori naturali artistici e culturali delle diverse località.
Il volontario, la collaborazione, la creazione di valore per la comunità, l’essere “luogo” di relazioni umane e sociali sono i valori fondanti dell’associazionismo Pro Loco, che il Comitato Provinciale tutela e promuove quotidianamente operando “a favore del territorio”, in collaborazione e in sinergia con altri enti e organizzazioni.