CARSOLI – Con la ripresa a pieno vigore della stagione invernale, l’uscita autostradale della A24 torna ad essere la meta preferita per quanti si recano nelle montagne abruzzesi in viaggio dalla capitale romana. Torna quindi una buona abitudine nella domenica, quella in che in passato ha caratterizzato lunghi periodi per gli avventori di Marsia. Sono lontani i ricordi di quando autobus pieni di sciatori facevano sosta a Carsoli, trascorrendo interi pomeriggi al dancing Lecco oppure all’Aretusa.
Da qualche domenica è diventata prassi consolidata la tappa con uscita sulla A24. Pranzi al V’Incanto Osteria Moderna che si susseguono per tutto il pomeriggio e per arrivare alla cena di sera. “Accogliamo con grande entusiasmo questa forma di ripresa – afferma Daniele Berardini owner del noto locale – e ci siamo attrezzati per assicurare un bel pranzo a tutte le ore del pomeriggio. Il tutto in un clima di grande amicizia e voglia di stare insieme”.
Non mancano aperitivi conviviali ed anche escursioni prima del rientro in capitale. Ma sono in forte aumento aumento anche i pernottamenti. C’è infatti chi sceglie di arrivare la sera del sabato e chi invece sceglie di fermarsi a dormire la domenica per evitare il traffico di rientro. E non manca certo la ricettività di strutture alberghiere ben attrezzate.
E gli avventori tornano da Campo Felice, da Ovindoli e scelgono Carsoli come tappa mediana per una gradevole pausa. Una buona e sana abitudine che ci auguriamo prenda sempre di più il sopravvento.
Il territorio di Carsoli e della Piana del Cavaliere è bellissimo, presenta amplissimi spazi nella natura per trascorrere qualche ora, per passeggiare o per escursioni importanti organizzate come quelle del Cammino del Cavaliere ad esempio (clicca qui per informazioni dettagliate) ad esempio.
Oltre a ciò il Parco Avventura al Casale del Colonnello (clicca qui per informazioni dettagliate) costituisce anche un punto di riferimento per vivere una esperienza nel cuore dei boschi, ma in tutta sicurezza e con la professionalità delle guide che organizzano i percorsi.
Ma fiore all’occhiello del territorio anche la Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca (clicca qui per informazioni dettagliate) che è occasione per vivere profonde emozioni nel cuore della natura.
Il resto… e ce ne è tanto altro in tutto il comprensorio zonale delle tre province… è tutto da scoprire!