CASTEL DI TORA – La proposta “Tora! Flora!” é stata inserita tra le vincitrici della seconda edizione del bando “Lazio Street Art 2022” promosso dalla Regione Lazio.
“Tora! Flora!” è un progetto di innovazione culturale che si propone, mediante l’utilizzo dell’arte urbana di diffondere la memoria di un territorio ricco di storia, arte e natura. L’iniziativa si inserisce nel progetto già in essere di riqualificazione del “Roseto dei Caduti di guerra” di Castel di Tora e del suo memoriale. Il sito, a termine degli interventi di riqualificazione, si trasformerà in una grande installazione a sostegno del turismo, dell’ambiente e contro tutte le guerre nel mondo: nascerá il Parco dell’arte urbana, della botanica e della memoria.
Gli artisti che si occuperanno della creazione dei murales sono: Beetroot, Koi, Kocore, Haterisk.
La curatela e la supervisione del progetto sono di Stefano Aufieri
L’iniziativa si terrá il 28 Ottobre 2023 presso il “Roseto dei caduti di Guerra“ dove sará possibile assistere al live painting degli artisti e chiedere informazioni sul progetto al curatore. Alle ore 16:00 i murales verranno inaugurati alla presenza del sindaco Cesarina D’Alessandro e di tutta la cittadinanza.
Programma 28 Ottobre
· Ore 10:00: visita agli stand delle associazioni locali
· Ore 16:00: INAUGURAZIONE dei murales. Presenta l’evento Maria Paola Mascellini
· A seguire intrattenimento musicale