A Castel Madama attivato il centro operativo comunale per l’emergenza epidemiologica, ma nessun nuovo caso
Disposto il fermo anche per le attività di catechesi
Castel Madama – Nessun nuovo caso di coronavirus. “La situazione resta stabile e limitata ad un unico caso isolato” afferma Federico Pietropaoli, vicesindaco del comune di Castel Madama. “Rispetto alle voci circolate ieri di altre persone risultate affette dal virus si tratta di un falso allarme, una notizia infondata. L’Asl RM5 – prosegue Pietropaoli – riferisce che non vi sono altri casi accertati”.
CENTRO OPERATIVO COMUNALE – Il vicesindaco sta disponendo anche l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per l’emergenza epidemiologica coronavirus. “Stiamo attivando il massimo organo di Protezione Civile, il centro operativo comunale – spiega il vicesindaco – per coordinare l’eventuale emergenza epidemiologica in collaborazione con tutti gli enti preposti”. Lunedì pomeriggio presso l’aula consiliare è in programma un tavolo di lavoro per pianificare tutte le misure utili per prepararsi ad una eventuale necessità di attivazione del Centro Operativo Comunale. “Lunedì incontreremo la protezione civile, la croce rossa e tutti gli esercizi commerciali che forniscono generi di prima necessità in ottemperanza di quanto richiesto dalla presidenza del consiglio. Tutte misure preventive. Ci stiamo attrezzando per farci trovare pronti a fronteggiare eventuali situazioni di emergenza”.
SANIFICAZIONE DEI LOCALI – Gli amministratori con la collaborazione di tutti gli uffici comunali continuano a lavorare al fine di far fronte ad una situazione particolare. La parola d’ordine è prevenzione. Nel fine settimana, infatti, saranno sanificati tutti gli ambienti della casa comunale. Poi, sarà la volta delle palestre delle scuole per ricominciare il prima possibile le attività pomeridiane rivolte ai più piccoli. Nei giorni successivi sarà effettuata la sanificazione dei plessi scolastici e dei locali di vicolo del Mattatoio che ospita il Centro Sociale Anziani.
BIBLIOTECA COMUNALE – La biblioteca comunale di Via Roma sarà chiusa da lunedì 9 marzo fino al termine della sanificazione di tutti gli ambienti frequentati dagli utenti.
COMPORTAMENTI INDIVIDUALI – L’amministrazione Pascucci esorta tutti i cittadini a prestare attenzione e ad adottare comportamenti individuali utili a contrastare il diffondersi del virus. (D.Coc)
FERME ANCHE LE ATTIVITA’ DI CATECHESI
Anche la parrocchia di Castel Madama in prima linea nelle misure di prevenzione per il contenimento del Coronavirus. “Don Angelo ha scritto una lettera rivolta a tutti i parrocchiani – afferma Sara Beccaria – che noi pubblichiamo sulla pagina facebook del Comune in modo che la comunicazione arrivi a più persone possibile”. Sospese le attività di catechesi o gli incontri all’oratorio parrocchiale fino al 15 marzo. Fino al 3 aprile, invece, per garantire la distanza di un metro tra le persone tutte le messe festive saranno celebrate a San Michele, la chiesa più grande del paese. Sempre per rispettare le distanze non più di tre persone potranno occupare ciascun banco della chiesa. Le visite ai malati sono sospese così come gli appuntamenti diocesani. Permangono in vigore anche le indicazioni fornite dal Vicariato lo scorso 3 marzo: “omissione del segno dello scambio di pace, ricezione della comunione sulla mano e svuotamento delle acquasantiere”. Tutte misure volte ad evitare la diffusione del covid-19, da implementare con quelle già adottate dalle autorità italiane. (D.Coc)
Lo comunica il Comune di Castel Madama in due distinte note.