Castel Madama -E’ stato installato in Corso Cavour il primo dei due defibrillatori automatici esterni pubblici con videosorveglianza per dissuadere atti vandalici donati al Comune di Castel Madama dal Co.i.fa.l – Consorzio Intercomunale delle Farmacie Laziali, che si occupa delle funzioni relative ai servizi farmaceutici dei comuni consorziati (Castel Madama, Bracciano e Gaeta).
Il defibrillatore, essendo completamente automatico, potrà essere utilizzato per rispondere ad eventuali situazioni di emergenza anche da chi non sia in possesso di formazione specifica.
Un arresto cardiaco può purtroppo colpire chiunque e in ogni momento, ma si è stimato che attraverso una rianimazione cardiopolmonare immediata entro i primi 3-5 minuti dall’arresto è possibile mettere in salvo anche il 50-70% delle persone colpite essendo la defibrillazione precoce l’unico intervento efficace in queste evenienze.
Il Sindaco Michele Nonni “Ringraziamo Rinaldo Borzetti, presidente del Co.i.fa.l per la lodevole iniziativa che prevede la promozione di una cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza. Abbiamo scelto di posizionare il primo dei due defibrillatori in corso Cavour, in prossimità di attività commerciali e del frequentato Parco dei Collicelli. Il secondo, sarà installato nei pressi della farmacia comunale, e anche in questo caso nelle vicinanze di un parco pubblico, di scuole e di una palestra. Al termine dell’installazione di entrambi i defibrillatori è in fase di programmazione un corso di primo soccorso che immaginiamo di poter rivolgere alle fasce di popolazione interessate”.
Prev Post