Il prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo ha presiedutopresso la sala consiliare del comune di Celano, un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso del quale è stato stato esaminato e approvato il progetto di videosorveglianza presentato dall’amministrazione locale.
Il documento prevede l’installazione di telecamere all’esterno di alcuni edifici scolastici, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure”, al fine di garantire una maggiore protezione nei luoghi di aggregazione giovanile.
Nel corso dell’incontro Di Vincenzo ha ringraziato le Forze dell’ordine per la loro professionalità e ha sottolineato l’importanza strategica delle strutture periferiche dell’Arma dei Carabinieri nella sicurezza dei comuni della provincia. Ha inoltre auspicato la rapida attuazione del collegamento telematico con il sistema nazionale di rilevazione targhe della Polizia di Stato, che migliorerà l’efficacia del sistema di videosorveglianza.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Celano, il questore della provincia dell’Aquila, e i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.