The news is by your side.

A Colle di Tora a tavola con gli antichi romani in cultura e gusto

COLLE DI TORA – Cultura e gusto a Colle di Tora. L’appuntamento è per sabato 9 aprile 2022 alle ore 17 presso la Sala “Il Cantinone” in Colle di Tora. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro di Giorgio Franchetti dal titolo “A Tavola con gli antichi romani”. Si tratta di una raccolta di storie aneddoti e finanche ricette di cucina in cui si torna indietro nel tempo approdando ad epoche lontane e sapori incontaminati apprezzati nell’antica Roma.
Ne discuteranno con l’autore, il sindaco di Colle di Tora Otello Loreti, il presidente della Pro Loco Colle di Tora Fabio Piscicchia, il presidente dell’Università Agraria Angelo Giuliani, e l’archeocuoca Cristina Conte.

“Si tratta di una occasione – spiega il presidente Piscicchia –  in cui celebriamo il buon gusto di epoche precedenti e si apprezza l’opera letteraria dell’autore che ne custodisce peculiarità di grande rilievo. Il tutto inserito nella suggestiva cornice del nostro accogliente e bellissimo borgo pronto ormai a rimettere in sequenza una serie di iniziative per l’Estate 2022”.

Al termine della presentazione seguirà poi una interessante degustazione guidata, con piatti tipici dell’epoca preparati dall’archeocuoca Cristina Conte:

– Panis cibarius con sopra spalmato l’epityrum di Catone;
– Savillum (una sorta di cheesecake ante litteram)
– Patina apiciana (una torta salata)
– Libum di Catone (ricotta salata cotta su un letto di foglie di alloro)
il tutto bagnato con assaggi di mulsum, vino speziato al miele.
Un evento da non perdere.