COLLEFERRO – Il Sindaco Sanna, l’Assessore Gabrielli e l’Ing. Casinelli si sono recati ieri presso l’Area P.I.P. per verificare lo stato dell’arte dei lavori iniziati nel mese di Gennaio e che termineranno nel mese di maggio.
Infatti, grazie ad un Avviso Pubblico della regione Lazio, per la concessione delle agevolazioni e provvidenze per la realizzazione di aree attrezzate per insediamenti produttivi, artigianali ed industriali per l’annualità 2021/2022, è stato approvato il progetto esecutivo redatto dall’ufficio tecnico comunale, per l’intervento denominato: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AREA P.I.P. IN LOCALITA’ “VALLE SETTEDUE” dell’importo complessivo di € 520.520,75.
Il progetto ha l’obbiettivo di riqualificare l’area con una serie d’interventi quali:
Adeguamento alla sicurezza stradale e antincendio:
Rifacimento del manto stradale di parte della viabilità interna
Adeguamento dell’anello idrico antincendio fornendo a ciascuna attività interna al complesso la possibilità di collegarsi alla rete industriale.
Adeguamento in materia ambientale:
Rifacimento di tratti di marciapiedi con pavimentazione di tipo drenante.
Realizzazione di un’area parcheggio multi-servizio realizzata con pavimentazione di tipo drenante.
Per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e del piazzale d’ingresso, è previsto l’utilizzo di materiale ad altissima capacità drenante, superiore a quella di un normale terreno garantendo il recupero dell’acqua in falda.
Area ecologicamente attrezzata:
Realizzazione di un sistema di raccolta delle acque meteoriche che attualmente vengono raccolte in una rete delle acque bianche e immesse direttamente nel fosso, l’obbiettivo è quello di intercettarle e convogliarle in una vasca di accumulo per poi riutilizzarle per l’irrigazione delle aree verdi opportunamente sistemate.
Sistemazione aree a verde con taglio di piante e nuova piantumazione di aree verde, pulizia argine del fosso e ripristino argine crollato con gabbioni.
Riduzione di impatto ambientale:
Fornitura e messa in opera di n. 4 colonnine di ricarica per autovetture elettriche nell’area a parcheggio per i mezzi di lavoro elettrici in uso alle aziende site nell’area industriale con la predisposizione per pensiline fotovoltaica e accumulo. Lo ha reso noto il comune.