The news is by your side.

A Collegiove l’antica Chiesetta di Santa Maria torna agli antichi splendori

Collegiove Sabino – In un clima di grande emozione si è svolta ieri l’inaugurazione del completamento ristrutturazione della antica Chiesetta intitolata a Santa Maria. Il sindaco Domenico Manzocchi ha ringraziato tutti per la massiva partecipazione ripercorrendo la storia della Chiesetta, luogo di fede e culto collegiovese.

 

“In questo posto – ha affermato il primo cittadino –  la parte più alta del paese, dove oggi è situata la Chiesetta da dove sembra abbracciare e proteggere la nostra comunità, quasi a confermare l importanza ” spirituale ” del luogo … sicuramente un tempo in questo luogo vi era un tempio pagano sacro a Giove e dal quale forse prende proprio il nome Collegiove.
Dopo un lungo, difficile e laborioso lavoro di collaborazione e anche di personali amarezze in quanto precedentemente a questo attuale management della Riserva non avevamo ascolto…invece lavorando con gli attuali dirigenti, che ringrazio per la loro sensibilità e oculatezza, siamo riusciti a riportare la Chiesetta a disposizione dei collegiovesi.
Vorrei che ognuno di voi ricordasse di come era ormai ridotta la Vostra, Nostra Chiesetta, tornare e osservare dal Covesanto la Chiesetta ricoperta dal telone verde e fasciata da impalcature… sembrava di un lavoro in corso che non terminava mai … ma intanto si stava sempre più devastando tutta la infrastruttura. .. non so per voi … ma per me era un angoscia.
Adesso, passiamo ai ringraziamenti senza un ordine di importanza nella speranza di non dimenticare nessuno e se succede non me ne volete…
Un grazie vero e di grande stima va al Presidente della Riserva Giuseppe Ricci e al Direttore Vincenzo Lodovisi con i quali abbiamo anche pianificato un progetto di riqualificazione di tutta questa aria e per finire un grande grazie Giovanni Piva con il quale ho intrapreso un braccio di ferro verso tutti per arrivare a questo … GRAZIE
Un grazie va alla Regione Lazio nella persona di Fabio Refrigeri che ha trovato il contributo necessario per la ristrutturazione.
Grazie al nostro tecnico Antonio Zacchia che oltre me e gli amministratori ha dovuto anche sopportare le nostre donne attente ai piccoli particolari … grazie alla Ditta Marco Carlizza per quanto fatto.
Inoltre – conclude il sindaco – , voglio ringraziare tutte quelle persone, sono tante, che con il loro contributo economico hanno permesso la realizzazione delle opere che oggi sono dentro la struttura, ringrazio le persone che si sono impegnate nei trasporti dei beni con i propri mezzi Vicari Ettore e Romani Pompeo …. un ringraziamento va ai maestri che con il loro impegno hanno realizzato e ristrutturato quanto vedete Luciano Di Pietri e suocero, Piero Bournens e la sarta Mimma … un ringraziamento particolare va alla pittrice Rosa Vicari che ha dipinto e donato il quadro che potete ammirare che acccresce il valore di questa chiesetta.
Non me ne volete … ma un grazie va a mia moglie Stefania e a Rita che senza il loro impegno non si sarebbe realizzato tutto questo … le piccole attenzioni fanno la differenza.
Io personalmente voglio ringraziare il Centro Anziani la Proloco e la Associazione Collegiove Tradizione Arte e Cultura per l organizzazione dell’evento.
Come vi ho sempre detto … anche a Collegiove si può fare …. vediamoci.”

All’evento hanno partecipato anche i sindaci di Nespolo e di Turania, oltre alle forze dell’0rdine.