The news is by your side.

A Collelongo torna la storica festa di Sant’Antonio Abate

COLLELONGO. A Collelongo torna la storica festa di Sant’Antonio Abate: tradizioni, comunità e cultura. Ogni anno, il piccolo borgo marsicano si trasforma in un luogo di incontro e condivisione in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, il paese accoglierà migliaia di visitatori provenienti da tutta la Marsica, desiderosi di immergersi in una delle tradizioni più suggestive dell’Abruzzo.

La festa avrà inizio giovedì alle 16 con il tradizionale lancio di petardi e l’accensione delle “Cuttore”, i grandi falò simbolo di unione e rinascita. A seguire, alle 17, sarà celebrata la messa nella chiesa di Santa Maria Nuova, mentre alle 19 prenderà vita l’accensione dei “Torcioni” nella piazza principale del paese. La serata culminerà con uno spettacolo pirotecnico e la processione con la benedizione delle Cuttore alla quale parteciperanno rappresentati dei comuni del territorio, religiosi e cittadini.

Una delle peculiarità più amate della festa, che va avanti per tutta la notte, è l’accoglienza calorosa delle famiglie di Collelongo, che aprono le loro case ai visitatori per offrire i tradizionali cicerocchi, chicchi di grano cotti secondo un’antica ricetta, accompagnati da vino locale.

Venerdì la giornata inizierà alle prime luci dell’alba con la sfilata delle “Conche Rescagnate” alle 6 e la messa alle 7. Nel pomeriggio, alle 15 ci sarà la benedizione degli animali, seguita da giochi popolari per grandi e piccini.

In occasione della festa, il Comune di Collelongo ha indetto un concorso fotografico dal titolo “Festa di Sant’Antonio Abate: luoghi, comunità, tradizioni”, aperto a fotografi professionisti e appassionati. Le immagini devono essere scattate esclusivamente durante i festeggiamenti, inclusa la settimana precedente dedicata alla distribuzione delle “paste”.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 17. Un’occasione imperdibile per raccontare, attraverso l’obiettivo della fotocamera, l’atmosfera unica di una festa che unisce tradizione, fede e convivialità. Per informazioni sul concorso è possibile visitare la pagina Facebook del Comune di Collelongo.