A Colli di Monte Bove lo storico “Bar di Filomena” verso il traguardo dei cinquantanni
Biancamaria Caroli dedica una lettera-ricordo a questo luogo di aggregazione situato nel bellissimo borgo di Colli di Monte Bove
Colli di Monte Bove – Da Biancamaria Caroli riceviamo ed integralmente pubblichiamo:
“Qualche mese fa, mi hanno detto che il bar di Colli di Montebove (AQ), che si trova proprio sulla Tiburtina Valeria, chiuderà prossimamente.
Filomena, che lo guida con la sua famiglia da molto tempo, ha compiuto 86 anni (portati splendidamente), gli avventori sono sempre di meno perché purtroppo nel paese ci sono pochissimi abitanti e le spese di gestione sono molte.
La notizia ha continuato a frullare nella mia testa. Questo bar per me è stato uno dei primi mondi extra familiari a cui mi è stato permesso di accedere senza il controllo di nessuno. Sia d’estate che d’inverno, infatti, a Colli potevo andare ovunque, proprio per l’atmosfera rassicurante che tuttora è presente.
Il bar era una tappa fissa, anche più volte nello stesso giorno.
Ecco i miei ricordi più belli legati a questo luogo:
- il mitico jukebox, dove ascoltavamo, e qualche volta ballavamo, le canzoni del Festivalbar e di Sanremo;
- la scoperta dei videogiochi, del flipper e del biliardino, dove giocavo e mi appostavo per essere notata dal ragazzo che mi piaceva;
- I ghiaccioli e i fior di fragola che ci aiutavano contro l’afa estiva;
- I baci furtivi;
- le tante e mai troppe risate spensierate.
E in tutti questi momenti, Filomena è sempre stata presente. Dietro al bancone ho l’immagine di lei sorridente, soprattutto con i bambini e le bambine, ma pronta, giustamente, a strillare con fermezza se facevamo troppo rumore oppure se scoppiavano liti furibonde.
Anche dopo la morte del marito Clemente, lei ha continuato ad essere lì, aiutata dai figli e dai loro congiunti. Poi il bar è cambiato nella struttura interna, noi siamo cresciuti e questa tappa non c’è più stata.
Per me però, ogni volta che vado a Colli, passare lì davanti, è una sicurezza, una specie di benvenuto rasserenante.
Due settimane fa ho saputo che non è sicuro che il locale chiuda, forse si aspetterà il 2022, in cui ricorreranno i 50 anni della gestione di questa bella famiglia.
Non so cosa accadrà, ma so con certezza che voglio ringraziare Filomena per la pazienza e il sorriso che porto nel mio cuore!”
Biancamaria Caroli – 26 dicembre 2021