The news is by your side.

A Genzano di Roma presentato il progetto di riqualificazione della Villa degli Antonini

Genzano di Roma – Mercoledì 6 dicembre alle ore 16,30, presso la Sala Rossa del Cinema Cynthianum è stato presentato il progetto di restauro, riqualificazione e valorizzazione che consentirà la fruizione al pubblico del sito archeologico “Villa degli Antonini”.
Il progetto, finanziato dal PNRR e inserito nell’intervento “Giubileo 2025 “Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana” coinvolge oltre all’Amministrazione del Comune di Genzano, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Carlo Zoccolotti, hanno relazionato alla folta platea in sala la Dott.ssa Simona Carosi, Responsabile Unico del Progetto; la Dott.sa Gemma Carafa Iacobini, archeologa referente della Soprintendenza per la città di Genzano; l’Arch. Valentina Milano, Direttore dei Lavori, Soprintendenza ABAP; la Prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri, Montclair State University e co-direttrice del “Villa degli Antonines’ Project”, con il collega Timothy Renner; l’Arch. Laura Gasseau, progettista incaricata.
Il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio parco archeologico che consentirà ai visitatori di visionare e vivere attivamente gli scavi e la loro evoluzione con la realizzazione di tettoie lamellari amovibili provviste di elementi modulari che oltre a supportare le strutture avranno anche la funzione di sedute lungo il percorso che sarà fruibile da tutti, risolvendo un dislivello dell’area archeologica di ben 17 metri non superando mai la pendenza del 5%.
Il parco avrà un nuovo ingresso dedicato con un box info.