Gerano – “Settimana molto importante per i Geranesi quella appena conclusasi. Grandi i festeggiamenti in onore della Madonna del Cuore e della consueta Infiorata, quest’anno a detta di moltissime persone tra le più belle degli ultimi tempi. Il meteo ha contribuito non poco alla riuscitissima festa che ha visto il piccolo borgo medievale di Gerano essere letteralmente invaso da orde di turisti, tanto da porre in leggero affanno il servizio di Bus navetta offerto dal Comune di Gerano che comunque se l’è cavata egregiamente facendo spola tra S.Anatolia e centro storico di Gerano ininterrottamente.
A conclusione dei festeggiamenti abbiamo l’obbligo ed il fermo volere di ringraziare tutte le autorità civili e militari intervenute nelle giornate del 27 e 28 aprile.
Ringraziamo S.E. Vescovo di Tivoli e Palestrina Mons. Mauro Parmeggiani per la messa della “Calata” e S.E. Vescovo emerito di Anagni e Alatri Mons. Lorenzo Loppa per la messa domenicale, Don Giovanni Censi parroco di Gerano e Don Giuseppe Chiara mida parroco di Ciciliano e Sambuci.
Si ringrazia il Comandante di stazione dei Carabinieri Maresciallo Ordinario Angelo Sigona per la presenza e la preziosa disponibilità. La Fanfara dei Bersaglieri, tutte le Autorita’ civili intervenute nelle persone del Dott.Pierluigi Sanna Vice Sindaco Città Metropolitana di Roma Capitale, tutti i sindaci dei comuni limitrofi, Consigliere Regionale Fabio Capolei, preside scuola intercomunale “Pisoniano” Dott.ssa Emanuela Fubelli e tutti i ragazzi che hanno realizzato la mini infiorata del lunedì, Dott.ssa Elena Sinibaldi Ministero della Cultura, Dott. Marco Vincenzi Commissario straordinario giubileo 2025, Vicenta Pallares Castello’ presidente commissione Internazionale arti effimere infiorate, Presidente Gruppo Infioratori di Gerano Daniele Censi, Infioratori graditissimi ospiti di Genzano, Presidente comitato festeggiamenti 2024 e Priore Confraternita Madonna del Cuore Matteo Di Pietro.
La Protezione Civile di Gerano e quella di sempre presente e a quella di Ciciliano, le Confraternite della Madonna del Cuore e di San Rocco.
Un sentito e mai scontato ringraziamento a tutte le maestranze e ai Geranesi (e non) che da mesi si prodigano alla sistemazione del Paese, agli addobbi, alla raccolta dei fiori nostrani, allo stoccaggio dei fiori e alla direzione del locale “Cantina dei fiori”. Lo ha reso noto il comune.