GERANO – Torna uno degli appuntamenti gastronomici più conosciuti e apprezzati dell’intera provincia di Roma: la Sagra degli Strozzapreti a Gerano. La location sarà quella dell’area mercatale del Prato di Santa Anatolia, ai piedi del paese e proprio dinanzi al Santuario del VI sec. dedicato alla Vergine romana, patrona del paese. Appuntamento sabato 27 e domenica 28 luglio per due giorni di gastronomia, musica e divertimento.
“Gli strozzapreti fanno parte dei piatti tipici di Gerano – spiega Danilo Felici, sindaco della piccola comunità geranese – e rappresentano in un certo senso la storia del nostro paese. Gli aspetti gastronomici da sempre accompagnano la vita delle nostre realtà. La composizione degli Strozzapreti li rendono facili da mettere in tavola e ottimi da mangiare. Il segreto? Lo scopriranno tutti coloro che ci raggiungeranno in questo weekend”.
Gli stands gastronomici apriranno nel tardo pomeriggio di sabato 27 luglio e rimarranno aperti fino alla sera di domenica 18 luglio. Ricco il menu: oltre agli Strozzapreti sarà possibile scegliere tra arrosticini di pecora, panini, patatine frotte e altre bontà locali.
La scelta del luogo non è casuale: “Il Prato di Santa Anatolia è il luogo da sempre dedicato agli scambi economici della Valle del Giovenzano e rappresenta il fulcro dell’intera zona, il luogo d’incontro con le altre comunità circostanti (e non solo) come dimostrano le presenze in occasione della Festa e Fiera patronali – continua Felici – Aspettiamo amici e curiosi per presentare loro un piatto semplice ma delizioso allo stesso tempo, appunto gli Strozzapreti”.
È possibile raggiungere in automobile l’area del Prato di Santa Anatolia a Gerano e c’è possibilità di parcheggiare nello spazio intorno. Raggiungere Gerano è facile:
- da Roma uscita Castel Madama dell’A24/25 e seguire le indicazioni per Gerano.
Dall’Abruzzo uscita Vicovaro/Mandela dell’A24/25 e seguire le indicazioni per Gerano