The news is by your side.

A Gioia dei Marsi seconda edizione del Samara, il festival della musica inedita

GIOIA DEI MARSI – Torna con un bel “tris” il Santa Maria Ricordi & Accordi (SA.MA.R.A.), previsto a Gioia dei Marsi il 28 luglio, seguito dal concerto dei MANAGEMENT il 29 e dalle finali regionali dell’Arezzo Wave domenica 30 luglio.

L’evento, nato dall’idea di “FARGE” (Matteo di Fabio) e Gianluca Occhiuzzi per celebrare l’arte nuova in ogni sua forma, gode, fin dalla sua ideazione, del sostegno di una delle storiche e più influenti realtà musicali italiane, l’Arezzo Wave.

Il Festival, nella sua prima edizione, si è svolto a Civita D’Antino (AQ), riscuotendo un grande riscontro nel panorama interregionale della musica indipendente italiana.

La manifestazione è promossa e finanziata dal Comune di Gioia dei Marsi e da Anima Dischi.

Si aprirà quindi venerdì 28 luglio con un calendario che prevede tre giorni di spettacoli musicali, teatrali e presentazioni di libri.

Tra le novità di quest’anno, per gli artisti finalisti, c’è l’opportunità di registrare un video live di un brano in uno spazio allestito appositamente per l’occasione.

Sono previsti molteplici riconoscimenti per gli artisti meritevoli:

 

Premio SAMARA (vincitore assoluto): Al miglior artista del SAMARA Festival 2023 sarà assegnato un premio in denaro di €600,00, nonché una produzione musicale (non esecutiva) offerta dall’etichetta discografica indipendente “Anima Dischi”. Il vincitore beneficerà inoltre di vitto e alloggio offerti dalla produzione. Il brano inedito vincitore verrà inserito in altri festival nazionali al fine di garantire la visibilità e opportunità di crescita. Il premio sarà consegnato dal Sindaco Gianluca Alfonsi e dall’amministrazione Comunale di Gioia dei Marsi.
Targa Franco Califano: All’artista con il testo più intimo e vissuto sulla pelle.
Targa Franco Battiato: Per premiare l’artista più distaccato ed artisticamente disinteressato alle dinamiche commerciali dell’attuale industria discografica.
Targa Barba: In onore di Alberto Di Fabio, per premiare la composizione più ingegnosa in totale semplicità di mezzi.
Targa ANIMAdischi: All’artista con le migliori potenzialità di crescita nell’ambito dell’attuale panorama musicale.
Targa Luca Piccone (in memoriam): All’artista/band che più rappresenta lo spirito musicale e artistico di Luca Piccone, ex cantante de “I NINETIES”.

A decretare i vincitori ci sarà una giuria d’eccellenza, la cui composizione verrà comunicata al termine della fase di preselezione e preascolto dei brani.

A guidare il Festival in veste di presentatore ci sarà il noto giornalista membro del consiglio dell’ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Daniele Imperiale, affiancato da esperti attori teatrali.

Saranno presenti molteplici installazioni enogastronomiche e una vasta selezione di Street Food.

 

Per rimanere connessi e per ulteriori informazioni: www.samarafestival.it.

In alternativa, sono attive le relative pagine Instagram e Facebook.

 

Note per gli editori: Per richiedere ulteriori notizie o interviste con i responsabili o gli artisti del SAMARA FESTIVAL, si prega cortesemente di contattare Gianluca Occhiuzzi al numero 346 055 3424.

 

In foto: Adriana, la vincitrice della prima edizione