Grottaferrata – Un evento di portata storica per Grottaferrata, ha esordito il Sindaco Mirko Di Bernardo nel salutare i tanti cittadini presenti questa mattina all’avvio dei lavori di abbattimento dell’ex Mercato Coperto. La struttura, simbolo di abbandono e degrado, farà posto a una piazza aperta e sostenibile con una sala polifunzionale sottostante, adibita a nuova aula consiliare e ad attività culturali. Un intervento possibile grazie ai fondi del PNRR.
L’Ex Mercato Coperto, che da decenni incombe sul centro città come testimone di un passato ormai lontano, verrà completamente abbattuto entro poche settimane, ha spiegato il Primo cittadino ringraziando per il grande impegno tutta l’Amministrazione comunale, dalla Giunta ai Consiglieri fino ai cittadini delegati e gli uffici comunali. Intervenuto anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti, che ha sottolineato come l’area potrà diventare un nuovo importante biglietto da visita per Grottaferrata.
Emozioni durante la cerimonia di inaugurazione con la consegna di un dono da parte dell’Amministrazione al Consigliere Luigi Spalletta, rappresentante in Consiglio comunale della Lista Ghelfi. Per lui una cornice contenente la delibera di intitolazione del nuovo spazio al compianto ex Sindaco Mauro Ghelfi, in segno di riconoscimento per un’idea progettuale che partì proprio da quella Amministrazione.
Un lungo applauso ha infine accompagnato la prima messa in funzione della ruspa, che ha dato il via ufficiale ai lavori di abbattimento dell’Ex Mercato Coperto.