GROTTAFERRATA- Una felice coincidenza ha inaugurato la giornata dedicata al nostro Santo Patrono e fondatore: il ritrovamento, nell’archivio storico comunale, di uno splendido manifesto per i festeggiamenti in onore di San Nilo Abate del 1954, perfettamente conservato. Autore della scoperta è lo storico grottaferratese e componente della Consulta della Cultura Stefano Paolucci, da qualche anno incaricato di riordinare e valorizzare il nostro archivio.
Oltre al ricco e dettagliato programma dei festeggiamenti e delle funzioni, che per alcuni versi è rimasto immutato nella sostanza, sul manifesto si leggono fatti storici interessanti come “l’inaugurazione della nuova Edicola Mariana collocata all’inizio del Corso”, oppure “l’estrazione di una tombola con monte premi di 100.000 lire”, il cui ricavato sarebbe andato a beneficio dell’ECA, ossia l’Ente Comunale di Assistenza, la cui attività fu fondamentale nel dopoguerra.
Tra bande e “servizi” musicali, illuminazioni elettriche e “a fiaccole” dell’Abbazia, non poteva mancare il tradizionale spettacolo pirotecnico della sera del 26 settembre, eseguito dalla premiata ditta Ferretti di Frascati.
“Ringrazio Stefano Paolucci per questo importante ritrovamento, che racconta uno piccolo spaccato della nostra storia recente, così simile ai giorni nostri – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. I festeggiamenti in onore di San Nilo proseguiranno questa sera, oggi come nel 1954, con lo spettacolo pirotecnico. Auguro a tutta la cittadinanza di passare una splendida giornata in onore del nostro Santo Patrono e fondatore”.