Grottafferrata – Il comune rende noto che nella giornata odierna gli uffici comunali hanno presentato una denuncia contro ignoti presso le autorità competenti per la manomissione degli impianti di pubblica illuminazione che si è verificata negli ultimi mesi.
A partire dal mese di agosto, infatti, si sono riscontrati continui e sistematici spegnimenti, effrazioni e manomissioni degli apparati che regolano il funzionamento della pubblica illuminazione. Questi atti vandalici, oltre a rappresentare un grave danno per le infrastrutture comunali, compromettono seriamente la sicurezza pubblica, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini.
Preme sottolineare che ai sensi dell’Articolo 420 del Codice penale, chiunque commette un atto finalizzato a danneggiare o distruggere impianti di pubblica utilità è punito, salvo che il fatto non costituisca un reato più grave, con la reclusione da uno a quattro anni. Per questo motivo, l’Amministrazione ha ritenuto necessario coinvolgere immediatamente le forze dell’ordine per reprimere questi episodi ed avviare indagini volte all’identificazione dei responsabili.
L’Amministrazione rivolge un appello al senso civico di tutti. Si chiede di prestare particolare attenzione e di segnalare alle forze dell’ordine qualunque avvistamento sospetto di personale non autorizzato intento a operare su quadri elettrici o apparati di pubblica illuminazione. Ogni segnalazione di spegnimento insolito della pubblica illuminazione, se tempestiva, può essere fondamentale per fermare questi episodi che arrecano pregiudizio all’intera comunità.
L’Amministrazione confida nella collaborazione di tutti per garantire un ambiente sicuro e decoroso per Grottaferrata.