Grottaferrata – Martedì 17 ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta”, prenderà il via la rassegna “Metodo e Metodi della Scienza”, ciclo di incontri nei quali ricercatori e accademici provenienti da prestigiose università italiane ed estere ci parleranno di temi di ricerca estremamente vari, nelle discipline più diverse, mettendo in evidenza come il metodo viene declinato e adattato alle condizioni specifiche dei differenti ambiti di ricerca.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Di Bernardo, promotrice dell’iniziativa, e ideata dal cittadino delegato alle Attività di Formazione e Promozione della Cultura Scientifica Alessandro Gratton, al fine di diffondere e rendere accessibile la conoscenza riguardo alle più recenti scoperte scientifiche in ambiti di assoluto interesse per la società.
Scienza, astrofisica, politica, filologia, sismologia, neuroscienze, medicina ed evoluzione. Questi i temi che verranno trattati a partire dal prossimo martedì e fino a maggio 2024,
“Il metodo, applicato con rigore, ha permesso un processo progressivamente accelerato di acquisizione di nuove conoscenze che si sono dimostrate estremamente utili per l’umanità – spiega il delegato alle Attività di Formazione e Promozione della Cultura Scientifica Alessandro Gratton –. Lieto di constatare la grande sensibilità dell’Amministrazione Di Bernardo verso l’importanza crescente che ha la diffusione degli insegnamenti e dei risultati della ricerca nella società odierna”.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere la cultura della scienza e il mondo della ricerca sempre più accessibili e a portata di cittadino – aggiunge il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Grazie alla collaborazione con il delegato Alessandro Gratton, che ringrazio, Grottaferrata ospiterà figure autorevoli in ambito accademico in una serie di incontri gratuiti dal grande valore divulgativo, ai quali invito tutta la cittadinanza a partecipare”.