Jenne – Count down a Jenne per la festa della Madonna della Rocca. Una chiesa suggestiva, dominante con panorami mozzafiato sull’alta valle Aniene e sul bellissimo borgo di Jenne. La Chiesa è bellissima, sia nella parte interna che nella parte esterna con un doppio ingresso. Viene utilizzata anche per la Natività nel presepe vivente come momento clou della manifestazione ed è un luogo da visitare e dove si rinfranca corpo ed anima.
L’appuntamento è per domenica 8 settembre con il seguente programma: alle ore 11 celebrazione della Santa Messa solenne officiata dal parroco don Pietro, e a seguire nel cortile esterno un concerto dedicato alla antichissima Chiesa della Banda Musicale “Filiberto Massimi” di Jenne. Nel pomeriggio alle ore 18.30 appuntamento alla Chiesa della Madonna delle Grazie da dove muoverà il corteo processionale diretto alla Madonna della Rocca, ove segue celebrazione liturgica, recita del Santo Rosario, vespro solenne e bacio tradizionale della reliquia.
La denominazione ufficiale è Chiesa di Santa Maria in Arce (nota però come Madonna della Rocca) che è l’ultimo resto del castello dove nacque Papa Alessandro IV. Una storia affascinante per questo luogo dominante e suggestivo. Le pareti dell’edificio sono parzialmente affrescate con dipinti del XII secolo. Esigui sono i resti del Castello fatto edificare dall’abate Giovanni V. Del Castello è rimasta solo la chiesetta, che faceva parte integrante dell’antica struttura; antica è anche l’immagine in terra cotta della Madonna con il Bambino sulle ginocchia che troneggia sull’altare. Per essa la popolazione di Jenne ha avuto da sempre una devozione particolare e per il luogo un rispetto sacro, come di attaccamento alle origini. La chiesetta, che di fatto era l’antica cappella del Castello, è stata ampliata negli anni trenta del secolo scorso. Un pio sacerdote, don Stanislao Fratticci, facendo leva sulle offerte e sulle prestazioni gratuite della popolazione, l’ampliò aggiungendovi una nuova ala. La cappella, resa così più spaziosa e capiente, accoglie più comodamente cittadini residenti e non residenti nella festa della Natività della Madonna, che si celebra l’8 settembre di ogni anno. La Chiesa della Madonna della Rocca conserva affreschi del XIV secolo.