The news is by your side.

A Jenne grande attesa per la presentazione de “Le vie dei pastori transumanti”

Jenne – Sabato 14 dicembre a Jenne (RM) a partire dalle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà la presentazione «Le Vie dei Pastori Transumanti. Esplorazione etnobotanica nel Grande Caucaso Orientale». Nell’incontro saranno presentati i risultati della spedizione scientifica svoltasi nel luglio scorso in Georgia, a cura dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa «Vie di Transumanza».

Nel corso della presentazione verrà proiettato un breve video realizzato  durante il viaggio, nel quale quale i ricercatori delle «Vie di Transumanza» sono stati accompagnati dalla comunità di pastori della Tuscezia, un vasto altopiano situato all’estremo nor-orientale della Georgia, dove l’allevamento di pecore e bestiame è ancora oggi pilastro portante dell’economia, nonché una delle aree del Caucaso più intatte dal punto di vista ecologico.

La dott..ssa Alberotanza, esperto valutatore del Coe e responsabile del Laboratorio sugli Itinerari Culturali ECHE Lab dell’Università del Mediterraneo di Reggio Calabria, ci aiuterà ad inquadrare il fenomeno della transumanza nell’ambito della cooperazione internazionale, sia dal punto di vista del Consiglio d’Europa che dell’Unesco.

Tra i contributi in programma segnaliamo l’intervento del prof. Spada, geobotanico, già docente presso Sapienza, Università di Roma e attualmente visiting professor  presso l’Università di Uppsala in Svezia, che illustrerà i risultati delle sue osservazioni sulla vegetazione degli alti pascoli della Tuscezia e le ipotesi formulate sulle origini della penetrazione pastorale nei rilievi dell’Eurasia occidentale.

Il M.o Mazziotti, flautista, etnomusicologo esperto del patrimonio musicale della tradizione pastorale dell’alta Valle dell’Aniene e del repertorio tradizionale degli aerofoni a sacco, accompagnerà lo svolgimento dei contributi proponendo delle impronte sonore,  brevi brani inediti, da lui composti per l’occasione.

Al termine, presso la Sede Italiana delle «Vie di Transumanza» nel Palazzo del Comune Vecchio, sarà inaugurata la Mostra degli Strumenti Musicali della Tradizione Transumante curata dal M.o Mazziotti.

Chiuderà l’appuntamento una degustazione di vino e prodotti della gastronomia locale.

In allegato la locandina e il programma dell’evento.