The news is by your side.

A lezione di cinema con ‘ROMA EST CineLAB’, al via il corso gratuito sull’audiovisivo

Come si scrive un film? Come si dirige una scena? Cos’è la fotografia? La conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo è al centro di “ROMA EST CineLAB”, il nuovo progetto didattico a carattere gratuito promosso e organizzato da OPES aps per conoscere da vicino il mestiere del cinema. Il laboratorio sul cinema si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni del territorio del V Municipio di Roma, con una particolare attenzione ai quartieri Casilino, Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste, ma rimane comunque aperto a chiunque voglia confrontarsi con il mestiere del cinema, a chi ne è appassionato o solamente curioso.

L’evento si pone l’obiettivo di promuovere il cinema e l’audiovisivo attraverso lezioni teoriche e pratiche, permettendo agli allievi di comprendere e mettere in pratica tutte quelle fasi necessarie alla produzione di un’opera filmica: dallo sviluppo della sceneggiatura fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio.

ROMA EST CineLAB” prevede dieci appuntamenti pomeridiani dalla 6 al 15 maggio 2024 (orario 15.00 – 20.00) presso l’Istituto Cavanis di Roma (Via Casilina 600) e prevede una serie di workshop e laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi. Le materie trattate nel corso saranno: Sceneggiatura, Inquadratura e Montaggio, Direzione attori, Direzione e Messa in scena, Organizzazione, Riprese, Elementi di Montaggio e Fotografia. All’interno della classe verranno affidati, a seconda dell’attitudine dei singoli, i differenti ruoli che caratterizzano una produzione filmica: autori, tecnici e attori. Al termine delle lezioni teoriche gli allievi saranno seguiti nelle riprese e nel montaggio di un cortometraggio che racconterà il territorio e la comunità.

 

Le lezioni saranno condotte da tutor professionisti del cinema tra cui Luigi Pane (regista), Simone Barletta (videomaker e montatore), Mattia Mura (documentarista), Gianni Quinto (sceneggiatore). Sono previste inoltre Masterclass con guest d’eccezione provenienti dal mondo del cinema e del web tra cui Leonardo Bocci (influencer e attore), Paolo Linetti (esperto di iconografia e di usi e costumi del XIV e XV sec.) e Marco Testoni (musicista e compositore). La direzione artistica del progetto è di Adelmo Togliani, attore e regista.

 

Tutor e guest forniranno agli allievi contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Aspetto fondamentale dell’iniziativa, gratuita e fruibile previa iscrizione, è l’orientamento dei giovani del territorio agli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica, ai linguaggi e alle metodologie del cinema e dell’audiovisivo, senza dimenticare le dinamiche e i contesti più attuali.

 

Il progetto, organizzato e cofinanziato da Opes aps in collaborazione con l’Istituto Cavanis e con il patrocinio del V Municipio di Roma Capitale, è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.