The news is by your side.

A Marino il 1° incontro regionale dei Cuochi Slow Food del Lazio

Martedì 16 gennaio in programma il 1° Incontro regionale dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food del Lazio al Centro Metropolitano di Formazione professionale alberghiero di Marino.

MARINO – Oltre 30 cuochi Slow Food provenienti da tutto il Lazio s’incontrano martedì 16 gennaio al Centro Metropolitano di Formazione professionale alberghiero di Marino (RM) per il 1° Incontro dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food del Lazio.

 

Una giornata speciale per conoscere, confrontarsi e progettare insieme le attività da svolgere nel corso del 2024 attraverso gruppi di lavoro, presentazioni, laboratori e colloqui. In particolare focus su alcune tematiche e progetti come la Slow Food Coffee Coalition, il Presidio Slow Food degli olivi secolari, le produzioni ottenute da prati stabili e pascoli, alcuni Presìdi Slow Food del Lazio. Momenti sempre accompagnati da degustazioni guidate e incontri con i numerosi produttori che rappresentano le tante piccole realtà produttive artigianali del Lazio impegnate quotidianamente nel conservare la ricca biodiversità agricola mettendola a disposizione di una rete di cuochi con cui confrontarsi ogni giorno e insieme affrontare le tante criticità di un settore che guarda a un futuro sano e sostenibile.

 

Il pranzo a buffet, utilizzando rigorosamente i prodotti del territorio, sarà curato dagli studenti e docenti dell’Istituto C.M.F.P. Alberghiero di Marino che avranno anche la possibilità di prendere parte alle degustazioni guidate e confrontarsi con coloro che hanno scelto di praticare una ristorazione buona, pulita e giusta.

 

La scelta di incontrarsi all’interno di una scuola alberghiera risponde proprio alle esigenze attuali del comparto che vede e cerca nella formazione professionale le persone capaci e competenti per sostenere una ristorazione pronta a confrontarsi con le esigenze di sostenibilità del sistema alimentare. Tra l’altro il CMFP di Marino è coinvolto nel progetto europeo SSPICEIT, Programma di formazione integrata sulla sostenibilità per Operatori e Imprenditori della Ristorazione Internazionale.

 

All’iniziativa, organizzata da Slow Food, interverranno: Giampaolo Grimaldi, responsabile C.M.F.P. di Marino; Giacomo Miola e Federico Varazi, vicepresidenti di Slow Food Italia; Luigi Pagliaro, presidente di Slow Food Lazio; Stefano Asaro, presidente Slow Food Frascati e Terre Tuscolane e referente Slow Olive per il Lazio; Francesca Baldereschi, responsabile Network Slow Food; Raffaella Ponzio, responsabile progetti biodiversità Slow Food Italia; Francesca Litta, referente biodiversità Slow Food Lazio; Gaia Agnetti, ufficio educazione Slow Food Italia.

 

Il progetto dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi è sostenuto da Acqua S.Bernardo, Arix, Cuki e Pastificio Di Martino.