Montelibretti (ROMA) – Si è conclusa ieri la prima tappa del “prosecco tour” di Montelibretti con un emozionante gara di Cross Country. Nella categoria più alta ha primeggiato la Svizzera con Melody Johner ed il suo Gratte Cielle Peccau. 13° dopo la prova di salto ostacoli di ieri, grazie ad un impeccabile percorso di Cross, unico binomio a scendere sotto i 6 minuti, è riuscita a rimontare ben 12 posizioni classificandosi prima assoluta.
Dopo la cerimia di premiazione ha così commentato: “Con Il mio cavallo migliore, Toubleu de Rueire, sono arrivata quarta con appena 2 secondi in più rispetto al tempo prestabilito. Con Gratte Cielle Peccau ero tra gli ultimi nella griglia di partenza e ho notato molte penalità sul tempo anche negli altri riders. Ho pensato quindi di aumentare il ritmo della falcata aiutandomi grazie al percorso di cross country di quest’anno, molto scorrevole e davvero bello da percorrere. Sono 10 anni che competo nel Concorso Completo e proprio qui a Montelibretti ho svolto il primo internazionale. Montelibretti è sempre un ottima tappa e, per me, è un posto fortunato. Iniziare e finire la stagione agonistica ormai rientra nel mio calendario abituale. È stato entusiasmante vincere oggi il 3 stelle e saltare nella nuova arena che è davvero magnifica. A breve mi aspettano due 4 stelle corto, che ho in programma ad aprile, per qualificare nelle gare a squadre delle prossime olimpiadi Toubleu de Rueire. Con i cavalli più giovani parteciperò nella Nations Cup della prossima settimana.”
A seguire, dopo la Svizzera, l’australiano William Levett, che aveva guidato la classifica provvisoria fino ad oggi, si aggiudica il secondo e terzo posto rispettivamente con Huberthus AC e RNH Tom Tom R.
Con ben 6 punti di scarto sul secondo posto nel due stelle si conferma in vetta l’Italia. A salire sul gradino più alto del podio l’Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri Susanna Bordone e Walvis Bay seguita dalla Finlandia di Adnervik Henrik e Zam F e ancora una volta la svizzera in terza posizione con Johner BenoÎt e Demoiselle Peccau.
Nella categoria a una stella a conquistare la prima posizione l’Esercito con il Primo Graduato Roberto Riganelli, Atleta del Centro Militare di Equitazione, in sella a Scuderia 1918 Quinou che confermano le ottime prove delle due giornate precedenti. Seconda posizione ancora italiana con Riccardo Gandolfi e Excalibur Gold seguito dallo spagnolo Hermoso Farras Albert ed Helios
Con la cerimonia di premiazione, presieduta dal 70° Comandante il Centro Militare di Equitazione, Col. Marco Del Nevo e dal presidente del comitato organizzatore (ANAC) Gen. Francesco Caramia, si è ufficialmente conclusa la prima tappa del Prosecco Tour. Appuntamento presso le strutture di Montelibretti dal 14 Marzo con la prestigiosa Nations Cup.