The news is by your side.

A Monterotondo arriva “Effetto V – Vitti, Wertmuller e Valeri”, tre donne che hanno cambiato il cinema e la cultura

Monterotondo – Nei giorni 4 aprile, 11 aprile e 9 maggio 2022 arriva a Monterotondo “Effetto V- Vitti, Wertmuller e Valeri”, una selezione cinematografica dedicata a tre donne che hanno cambiato il cinema ed hanno contribuito a modificare l’immagine femminile nella nostra cultura.

La rassegna, proposta della consigliera Alessandra Clementini, delegata alle Pari Opportunità, fa parte delle attività promosse dal Comune di Monterotondo ed agisce nel solco della lotta agli stereotipi e alla valorizzazione delle donne.
E’ realizzata in collaborazione con CineMancini e con il patrocinio di Icm Monterotondo – Fondazione Istituzione Culturale Monterotondo
Tre serate dedicate a tre donne del cinema scomparse da poco e delle quali si parlerà con ospiti d’eccezione con l’idea che la proiezione in sala sia un’esperienza collettiva e di crescita unica e insostituibile.
La rassegna si apre il 4 aprile con l’omaggio a Monica Vitti. Interverrà Federico Pontiggia, critico cinematografico e conduttore televisivo, e Cristina Borsatti autrice del libro “Monica Vitti. Seguirà la proiezione del film Ninì Tirabusciò di Marcello Fondato.
Prosegue l’11 aprile con una serata dedicata a Lina Wertmuller, la prima regista (donna) ad essere candidata all’Oscar. Ne parlerà Alberto Crespi, critico cinematografico e conduttore radiofonico. Seguirà la proiezione di “Film d’amore e d’anarchia – ovvero stamattina alle 10 in via dei fiori nella nota casa di tolleranza…”
Ultimo appuntamento, il 9 maggio, dedicato a Franca Valeri, attrice che ha attraversato un secolo interpretando ruoli rimasti nell’immaginario collettivo. Dopo la presentazione seguirà il film con il film “Il vedovo” di Dino Risi.
Da martedì 29 marzo è attiva la prevendita a 4€ presso CineMancini (Via Matteotti – Monterotondo).
W il cinema e W le donne che hanno cambiato il cinema!