Nespolo – Combattere la illegalità, la violenza e tutte le forme di sopruso è diritto e dovere di tutti i cittadini. Anche il Comune di Nespolo ha scelto questa area di intervento sociale nel suo piano di azione. Il Consiglio Comunale e tutti i cittadini, appartenenti a varie associazioni locali ed internazionali, in occasione della “Giornata della Legalità”, sono stati coinvolti personalmente
Il 20 maggio 2023, presso la Sala Consiliare del Comune di Nespolo (Rieti) si è tenuto un Convegno-Dibattito dal titolo “Il valore della legalità nelle sue varie declinazioni”.
Dopo il saluto delle Autorità Civili, Militari e del Sindaco di Nespolo Dott. Luigino Cavallari, hanno relazionato sul tema il Giudice Alessandro Giordano, il Dott. Raffaele Focaroli, la Dott.ssa Vincenza Liviero, il Dott. Franco Carboni e l’Avvocato Sabrina Pizzicaria. Numeroso e qualificato il parterre delle Autorità. Il vice Prefetto di Rieti Dott.ssa Luisa Cortesi, Il Colonnello dei carabinieri Bruno Bellini, L’Ospettore Roberta Cavolata in rappresentanza del Questore di Rieti con il Sovrintendente Luigi Canicchio.
Il convegno ha toccato il tema del “41 bis” egregiamente espresso dal Dott. Giordano, Giudice presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma; Il Dott. Raffaele Focaroli, già Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Roma ha relazionato sul tema “Il reato minorile come espressione di un fenomeno sociale; si è discusso della funzione del medico legale sul cui ruolo ha relazionato la Dott. Vincenza Liviero, I Dirigente della Polizia di Stato; La parte finale del convegno ha visto la partecipazione di due soci del Rotary Club Sabina Tevere: Il Dott. Franco Carboni, ha introdotto il ruolo del Rotary nella società ed in particolare dell’intervento nel campo della Legalità che è tra le linee di azione internazionale in virtù del “Progetto Legalità”; questo progetto che ha coinvolto gli studenti di gran parte d’Italia, ha visto vincitori del 3° premio nazionale gli studenti delle classi medie dell’Istituto Omnicomprensivo “Sandro Pertini “ di Magliano Sabina, nella sezione cortometraggi; L’Avvocato Sabrina Pizzicaria, ha illustrato il lavoro dei ragazzi vincitori, commentandone i contenuti. Infine, L’ingegnere Guido Mattei, Presidente del Rotary Club “Sabina Tevere”, nel suo intervento ha ricordato la figura del giornalista Casalegno, ucciso negli anni di piombo.
Lo ha reso noto il comune di Nespolo in una nota stampa.