NESPOLO Memorabile celebrazione della Giornata Nazionale e Morale della Legalità in onore dei Giudici Falcone, Borsellino e tutte le vittime di mafia, promossa dal Presidente del Comitato Cittadino Spontaneo Emanuela Sanzi, in collaborazione con il Vicepresidente Aps Comunità e Territori, Mario Innocenzi.
Straordinaria partecipazione dei 50 studenti del Liceo Scientifico di Carsoli rappresentati dal Vicepreside Prof. Sergio Draicchio e dallo studente Angelo Angelini, cittadino di Nespolo, che ha emozionato tutti con la lettura del messaggio inviato agli organizzatori dalla sorella del Giudice Falcone,Presidente della Fondazione Falcone,Prof.ssa Maria Falcone.
Relatore Onorario della giornata il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Carmine Tordiglione,in rappresentanza della Dia- Direzione Investigativa Antimafia- che ha interagito con i ragazzi e con la cittadinanza di Nespolo, attraverso un intervento di altissimo livello ed emozionante nel momento del racconto delle stragi di Capaci e Via D’Amelio e della nascita della Dia grazie al padre fondatore e intuitore Giovanni Falcone, onorato in maniera eccelsa dal Colonnello insieme al Giudice Borsellino e a tutte le vittime di mafia. La maestra Assunta Cavallari, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Via dei Sesami in Roma, ha consegnato al Colonnello Tordiglione l’Albero della Legalità realizzato dai suoi alunni di Scuola Primaria.Particolarmente significativo il messaggio del Luogotenente Angelo Valeri, originario di Nespolo che ha inviato alla Presidente Sanzi una bellissima testimonianza vissuta, letta pubblicamente dalla Dr.ssa Raffaella Sanzi.
Coronamento della giornata, la piantumazione del PRIMO ALBERO FALCONE DEL CENTRO ITALIA, con inaugurazione della targa alla presenza del Colonnello Tordiglione, della Consigliera Regionale del Lazio e Vice presidente della Commissione antimafia Eleonora Berni e del Vicario zona Turano Don Sante, in rappresentanza del Vescovo di Rieti Vito Piccinonna.
Al termine della piantumazione l’emozione nei cuori dei partecipanti è stata scolpita dell’esibizione dei bambini dell’Aps Insieme per i giovani(Alessio e Diego Angelini, Alessio Ascenzi,Aurora Cavallari,Gabriel e Nicole Ranieri)che diretti dal Maestro Gianni Grisanti hanno eseguito in maniera brillante l’Hallelujah di Cohen in onore dei Giudici Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia.
Graditissima la presenza dei Sindaci di Nespolo e di Ascrea,del Vicesindaco di Collalto Sabino, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Collalto Sabino,del Presidente della Croce Rossa di Carsoli, dei giovani della Pro Loco di Nespolo, del Presidente del Centro Anziani di Nespolo,della Aps Insieme per i Giovani e dell’Aps Nespolo per tutti.
Grazie a tutto lo straordinario staff che ruota intorno al Comitato e al Parroco Don Francesco per aver messo a disposizione il Giardino della Chiesa di Nespolo.Grazie al Ristorante La Forcella di Nespolo e ai giovani proprietari, Vincenzo ed Alessandra, per il servizio eccellente che ci hanno garantito nel corso della giornata.
Nella Piazza della Chiesa di Nespolo, dichiara il Presidente Emanuela Sanzi, si respirava fresco profumo di libertà, citando il Giudice Borsellino; sulla gambe dei nostri ragazzi continueranno a camminare le idee di chi ha perso la vita per lo Stato e per la Legalità, come recita la targa su cui è incisa la frase del Giudice Falcone. L’Albero Falcone di Nespolo, Albero di tutti, ha segnato per sempre una promessa di legalità, che dobbiamo a tutti i cittadini, in modo particolare alle giovani generazioni”.