Nettuno – Nella mattinata di ieri 12 settembre, promossa dall’A.N.P.S. e diretta dal Presidente Elviretti, assieme all’associazione “Viva Vittoria” di Isernia, si è tenuta una partecipata manifestazione, nello spazio antistante il Santuario Ns. Signora delle Grazie di Nettuno, per sensibilizzare la collettività sull’odioso fenomeno della violenza sulle donne, realtà che colpisce in maniera trasversale donne di età e classi sociali diverse.
Caratteristico e di sicuro impatto visivo, lo scenario preparato nel contesto della manifestazione, con numerose coperte dai colori sgargianti e significativi, deposte sulle scale che portano al Santuario, realizzate a mano da alcune donne associate all’A.N.P.S.
Presenti alla manifestazione, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, compresa una folta delegazione di giovani allievi P.S. della Scuola di Polizia di Nettuno, gli organismi militari di Anzio e Nettuno, le associazioni benemerite che da anni lavorano anche nelle scuole, oltre che nella società, per innervare più diffusamente una cultura del rispetto della donna, superando culture ancestrali, che non hanno più motivo di essere.
Negli interventi che si sono succeduti, il Presidente Elviretti per l’A.N.P.S., il sig. Di Mattia per “Viva Vittoria”, i rappresentanti delle associazioni che operano in tale ambito, il Commissario Reppucci, accompagnato dalla dirigente dei servizi sociali e culturali, Avv. Lusena, hanno evidenziato la necessità di potenziare ulteriormente la rete di protezione e le alleanze sul territorio (famiglie, scuole, parrocchie, volontariato, Forze dell’Ordine, istituzioni) per un redditizio, condiviso lavoro sinergico, sia sul piano preventivo di carattere culturale e sociale che più squisitamente di carattere assistenziale, psicologico, legale, al momento dell’appalesarsi di una situazione di donna in difficoltà, creando attorno alla stessa, con tutte le accortezze possibili, un clima di serena accoglienza.