L’Aquila – Lunedì 17 luglio, alle 10:30, nella sala consiglio di palazzo Camponeschi, sede del rettorato (piazza Santa Margherita 2), si terrà una conferenza stampa per presentare un importante risultato raggiunto dall’Università dell’Aquila, l’inserimento nella European University Alliance EULiST, che ha ricevuto il 3 luglio scorso il riconoscimento e il finanziamento da parte della Commissione Europea.
Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2017 da Emmanuel Macron in seguito a un discorso tenuto alla Sorbona. Un anno dopo, la Commissione Europea ha messo in pratica quanto teorizzato da Macron, con l’obiettivo di avviare e promuovere livelli senza precedenti di cooperazione sistemica, strutturale e sostenibile tra gli istituti di istruzione superiore europei. Per UnivAQ il riconoscimento e il finanziamento di EULiST da parte della Commissione Europea è un’importante traguardo.
Saranno presenti alla conferenza stampa il rettore Edoardo Alesse; il prorettore delegato per gli affari internazionali Bruno Rubino; la prorettrice delegata per la didattica Alessandra Continenza; la professoressa Anna Tozzi, consigliera del rettore per le politiche di internazionalizzazione.