A Pereto al via l’opening della mostra “Collettiva”, l’arte protagonista
Gallerie e artisti partecipanti: ADA | Andrea Mauti; MAGAZZINO | Domenico Mangano & Marieke Van Rooy; GALLERIA GILDA LAVIA | Pamela Diamante; OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA | Marco Emmanuele; THE GALLERY APART | Federica Di Pietrantonio e Florian Neufeldt
PERETO – “Sicuramente si sta continuando ad apprezzare sempre di più una dimensione più intima e diversa nell’approccio all’arte rispetto alle grandi fiere, grandi città, grandi spazi. Le due cose possono a mio parere coesistere e trarre forza l’una dall’altra e iniziative come Una boccata d’arte e Panorama credo ne siano l’esempio più evidente negli ultimi anni. Collettiva nasce semplicemente dall’idea di invitare alcuni colleghi, quelli con cui si è avuto uno scambio nel tempo, a partecipare ad una mostra di gruppo in quella che è la sede “extraurbana” della galleria Monitor a Pereto (AQ).”*
Collettiva #2 è dunque il secondo di due appuntamenti – il primo avvenuto la scorsa primavera – che la galleria Monitor organizza a Pereto e che vede protagoniste le gallerie romane con le quali negli anni si sono tenuti scambi e contatti.
Dei compagni di strada, non necessariamente presenti durante tutto il percorso, ma la cui esistenza ha implicato ed implica tutt’ora uno scambio, un confronto, un dialogo, uno scontro. Un invito ai colleghi ad essere presenti nel Borgo – dal 2019 terza sede espositiva della galleria – ognuno con un proprio artista.
La risposta è stata puntuale, precisa, entusiasta: nel primo appuntamento il magnifico video di Elena Mazzi (Ex Elettrofonica) dialogava con i silenziosi ma potenti dipinti di Jakub Czyszczoń (Ermes Ermes); la scultura-trofeo di Caroline Mesquita (T293) affrontava le disarmanti e colorate creature di ceramica di Davide Monaldi (Studio SALES) come pure i delicati disegni Marta Roberti (z2o Sara Zanin) che aprivano le danze della prima stanza di Palazzo Maccafani facevano da contraltare a due dipinti preziosi di Gianni Di Rosa (Galerie Rolando Anselmi). La stanza corridoio -stanza complessa, stretta ma attraente- andava invece ad ospitare una immersiva installazione site specific del duo portoghese Edoardo Fonseca e Silva & Francisca Valador (Matèria).
Questo secondo appuntamento si configura come il primo. Atteso, dialogato, pensato: ADA con Andrea Mauti, Galleria Gilda Lavia con Pamela Diamante, MAGAZZINO con Domenico Mangano & Marieke van Rooy, Operativa con Marco Emmanuele, The Gallery Apart con Federica Di Pietrantonio e Florian Neufeldt.
Opere inedite, opere site specific, accostamenti inattesi e stimolanti.
“SN: Dove si va senza collaborazione?”
“PC: Si va comunque sempre avanti, ma insieme forse si va più lontano.”*
*[estratto dall’intervista di Santa Nastro a Paola Capata, Artribune 27 Maggio 2022]
ORARI DI APERTURA
Sabato e domenica ore 15-19
Gli altri giorni su appuntamento | Prenotazioni a [email protected]