PERETO – Con grande successo di pubblico si è tenuto ieri, presso la Chiesa di San Giovanni di Pereto, lo spettacolo Il Genio e il Divino. Performance in forma di tableaux vivants dalle opere di Michelangelo e Raffaello.
Il concerto ha inaugurato il cartellone estivo degli eventi organizzati per volontà del Comune di Pereto, con il sostegno della Regione Abruzzo e della azienda AISICO.
Giacinto Sciò, Sindaco di Pereto, ha introdotto il concerto con un saluto iniziale ringraziando il pubblico per la piena e calorosa partecipazione. Grande, infatti, la soddisfazione di tutta l’amministrazione comunale per la scelta di inaugurare questa stagione estiva con un evento di grande qualità artistica. Una produzione inedita, che ha scelto come prima tappa Pereto, presentata dall’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani in collaborazione con la compagnia Teatri 35, che si inserisce nell’ambito della Stagione di Concerti ANTECEDENTE.
Lo spettacolo ha unito le arti visive con il teatro e la musica. Gli attori della compagnia Teatri 35 hanno animato le opere di Raffaello e Michelangelo, riproducendo e provando ad immaginare lo studio che precedeva la nascita dei capolavori dei due grandi maestri. Un dialogo tra pittura e scultura in cui l’elemento naturale è stato reso attraverso il cromatismo dei tessuti sulla scena, che hanno permesso allo spettatore di assaporare il passaggio tra il marmo di Michelangelo Buonarroti e i colori di Raffaello Sanzio.
Il tutto accompagnato dall’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach, egregiamente eseguita dai musicisti dell’Orchestra Calamani e spiegata dal Maestro Mercelli, flautista d’eccezione che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori.